Una signora, con un grande cappello a tesa larga blu, va tutte le mattine al mercato. Tutti la riconoscono proprio per il grande cappello blu che indossa sempre: quando piove, con il sole, d’estate ed in inverno. Tutte le mattine insomma, si reca al mercato lontano da casa, perché quello che ha vicino non ha le sue mele preferite, e fa la spesa.
Questa mattina la signora, appena arrivata al mercato, nota una cosa diversa dal solito: c’è un nuovo banchetto con sopra un sacco di cianfrusaglie. Le sembra strano perché quel mercato solitamente vende solo frutta e verdura, al massimo il pesce il venerdì e la pasta fresca il giovedì. Fatto sta che oggi è lunedì e sul banchetto ci sono vecchi occhiali da sole, statuette a forma di orsacchiotto, foulard di seta sgualcita e un uovo.
La signora, che incuriosita – anche se molto infastidita dall’arrivo di un banchetto non culinario – si avvicina per guardare meglio le cianfrusaglie e le tornano in mente gli scatoloni di quando ha fatto il trasloco: tanta roba di chissà quanti anni prima, che lei ha saggiamente conservato (e anche lasciato dentro quegli stessi scatoloni in garage).
Avvicinandosi, vede un uovo tutto d’oro, piccino, ma neanche troppo. Lo prende in mano e l’uomo dietro il banchetto le dice di fare attenzione: quello è l’oggetto più prezioso e raro della sua collezione. Il tipo, che secondo la signora ha qualche problema a ricordare le cose e ripete le stesse frasi per almeno tre volte, le dice che quell’ovetto si può aprire con una chiavetta, che però lui ovviamente non trova più.
La signora, dopo aver ascoltato il racconto dell’uomo dietro al banchetto, è sconvolta: le cade addirittura il cappello blu dalla testa. Si ricorda che durante il trasloco, mentre riempiva i soliti scatoloni con le varie cianfrusaglie, le era capitata tra le mani una chiavetta d’oro che apparteneva al nonno. Questa chiave un tempo apriva un ovetto, oggetto portafortuna dell’anziano signore.
La signora chiede il prezzo dell’uovo all’uomo dietro il banchetto e lo compra nonostante la cifra sia altissima. Corre quindi a casa, va nel garage, e inizia a tirare fuori dalle scatole tutte le cianfrusaglie accumulate. Per fortuna, la donna con il grande cappello blu, è sempre molto previdente, e infatti, a suo tempo, aveva sistemato tutte le cose più piccole dentro un sacchettino di velluto. Trova la chiavetta e apre con un po’ di fatica l’ovetto: un altro uovo.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More