Il cachi è un frutto autunnale dalle molteplici proprietà nutritive. Il colore della sua buccia arancio dai toni vivaci ricorda molto l’atmosfera che la stagione regala. È un ottimo ingrediente dalle molteplici facoltà, infatti l’alta presenza della vitamina C aiuta per un notevole rinforzo immunitario. Noi vi presentiamo 5 facili ricette da portare a tavola in qualsiasi momento della giornata. Dalla colazione alla cena, il cachi si presta benissimo per piatti salati o dolci.
I cachi, fondamentali anche per la loro funzione detox in quanto drenanti e antiossidanti, si distinguono in: cachi mela e cachi vaniglia. La differenza fra le due tipologie è la consistenza, in quanto i primi hanno effettive somiglianze alla classica mela, mentre la seconda categoria appare molto più morbida, tant’è che quest’ultimo può esser mangiato semplicemente al cucchiaio.
1. Confettura di cachi
Per iniziare bene la giornata serve una buona colazione energetica. Mangiare questo frutto appena svegli è il modo migliore per affrontare le prime giornate autunnali. La confettura di cachi può esser una buona alternativa, magari spalmata per bene su una croccante fetta biscottata. Per prepararla a casa, bisogna innanzitutto acquistare cachi maturi e utilizzare dei barattolini piccoli, in modo da poter consumare il preparato in pochi giorni, una volta aperto il vasetto.
Occorrono 1 Kg di cachi, 230 gr di mele, 300 gr di zucchero di canna, 1 limone e un baccello di vaniglia. Spelate con un coltellino la buccia dai cachi ed eliminate la parte centrale più chiara del frutto. Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Unite il tutto in un tegame, versando 25 gr di succo di limone, che equivalgono a due cucchiai e la scorza di limone grattugiata precedentemente.
A fiamma dolce, aspettate che il composto arrivi in ebollizione e mantenete la cottura per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco e trasferite il composto in un passaverdura per un risultato più omogeneo. Mettete di nuovo la polpa nella pentola, aggiungendo lo zucchero di canna, i semini di vaniglia e il baccello precedentemente inciso per prelevare i suoi semi. Per circa 40 minuti cuocete il composto a fuoco basso mescolando frequentemente.
A cottura avvenuta, spegnete il fuoco e prelevate la bacca di vaniglia. Ancora calda, versatela nei contenitori.
Photo Credits: Facebook
2. Risotto al cachi con mandorle
Dopo la colazione, vi proponiamo un primo piatto energetico e molto goloso a base di cachi e mandorle. Per prima cosa prendete uno scalogno e pulitelo. Dopodiché tagliatelo a fette e mettetelo in una pentola insieme ad una noce di burro. Fatelo cuocere leggermente per qualche minuto. Successivamente aggiungete il riso Carnaroli e lasciatelo tostare senza mescolare. A questo punto versate il brodo di carne preparato precedentemente, o vegetale se lo preferite più leggero e fate cuocere il tutto a fuoco lento per 18 minuti circa.
Nel frattempo frullate la polpa dei due cachi e poco prima della cottura unite il composto del frutto nella pentola e mescolate fino a cottura completa. Per rendere il riso più cremoso, mantecate con fettine di taleggio a fuoco spento e dopo due minuti date una buona spolverata di mandorle tritate.

3. Bevanda disintossicante
Una centrifuga ottima per depurare il fegato è un buon rimedio culinario. Per ottenere la sana bevanda spelate due cachi semi maturi e frullateli insieme ad un pezzetto di zenzero e a due cucchiai di succo di limone. Il composto non va messo assolutamente in frigo per non perdere le proprietà benefiche del cachi e si beve immediatamente così da poter acquisire tutte le sostanze nutritive che la bevanda contiene.
Photo Credits: Facebook
4. Bocconcini di pollo con salsa di cachi e pinoli
Un buon secondo piatto da presentare durante una squisita cena sono i bocconcini di pollo con pinoli accompagnati da una buonissima salsa di cachi. Per la preparazione del piatto iniziate a togliere la buccia da due cachi maturi. Successivamente mettete la polpa dei cachi in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Salate e aggiungete un cucchiaio di brandy. Dopo aver fatto bollire il tutto, spegnete il fuoco e versate il composto in un bicchiere da mixer ad immersione.
In un’altra padella tostate 30 gr di pinoli e amalgamateli con una noce di burro. Dopodiché insaporite 300 gr di bocconcini di pollo con sale e pepe quanto basta. A cottura conclusa unite il pollo ed i pinoli al composto di cachi in un piatto che sarà immediatamente pronto per esser mangiato.
Photo Credits: Pinterest
5. Insalata di cachi e melagrana
Una ricetta fresca e veloce abbina i cachi con la melagrana in un letto di insalata. Un piatto gustoso ricco di proteine vegetali e vitamina C con antiossidanti. Per il facile piatto servono: radicchio rosso, un cachi-mela, mezza melagrana, una mozzarella di 120 gr circa, 50 gr di pistacchio, semi di finocchio, sale e pepe.
Lavate accuratamente il radicchio rosso e spezzettatelo con le mani in un piatto. Versate poco olio, un pizzico di sale e mescolate per bene. Tostate i semi di finocchio con un cumino ottenendo una polverina, sbriciolate i pistacchi e tagliate la melagrana a metà. Sbattete la melagrana per sgranarla facilmente e tagliate i cachi-mela a fette non molto sottili, togliendo la parte superiore del frutto. Sul letto di radicchio preparato precedentemente, assemblate il tutto con una mozzarella tagliata a cubetti.
Photo Credits: Pinterest




