Detto da loro

Natalia Titova, perché ha smesso di ballare: “Ho rischiato di perdere una gamba”

Durante un’intensa intervista nel salotto di Caterina Balivo, a Vieni da Me, Natalia Titova si è confessata a cuore aperto e rivela il dramma della malattia che le ha fatto temere di perdere una gamba. La ballerina ha parlato nel corso della trasmissione di Rai Uno di uno dei momenti più complicati e tristi della sua vita e anche della sua carriera. Se infatti rischiare di perdere un arto è sconvolgente per tutti, il dolore si esaspera quando il mestiere di quella persona è la danza.

Un percorso difficile quello di Natalia Titova, che nonostante tutto è riuscita ad avere una carriera di successo ed affermarsi nel mondo della danza. Diverse trasmissioni di successo, delle reti ammiraglie, l’hanno voluta come protagonista dei loro programmi. Dopo diversi anni come ballerina professionista a Ballando con Le Stelle di Rai Uno, la Titova è passata a Canale 5, vestendo i panni di uno dei professori diAmici di Maria De Filippi. 

La malattia e il rischio di non poter fare la ballerina

Oggi Natalia Titova è una ballerina apprezzata da tutti. Un’eleganza e una professionalità che hanno colpito giudici ed esperti di danza di tutto il mondo. Ma da bambina l’artista ha rischiato di non poter realizzare il suo sogno. La Titova infatti rivela a Caterina Balivo: “Devo ringraziare i miei genitori per tutta la vita sono nata con un piccolo problema al ginocchio, un osteomieloma, e mi era stata vietata attività sportiva di ogni tipo. Ho rischiato di perdere la gamba, sono stata dal dottore per due volte l’anno per 16 anni”.

Natalia Titova ‘sfida’ la malattia e coltiva la sua passione

Nonostante il problema al ginocchio e i continui avvertimenti sui rischi della sua malattia, Natalia Titova decide di coltivare il suo sogno e continua danzare: “Mia mamma mi diceva sempre di non dire niente al dottore sul fatto che facessi sport e danza di ogni tipo. Ho fatto di tutto grazie a mio padre ed a mia madre”. Ma con un velo di malinconia, la ballerina confessa che la sua malattia non è destinata a scomparire e proprio per questo ha dovuto dire addio a Ballando con le Stelle: “Questo problema al ginocchio non può sparire, può solo peggiorare. Per questo motivo ho smesso di ballare un po’ prima del previsto: sentivo che meglio di così non potevo fare, e che da quel momento in poi sarebbe solo stato peggio. È come decidere di andare via un’ora prima piuttosto che dieci minuti dopo”.

Un addio sofferto

Con estrema commozione, Natalia Titova rivela di quanto sia stato sofferto il suo addio alla trasmissione di Rai Uno. Con la compostezza che la contraddistingue, ma non per questo poco malinconica, ha confessato a Caterina Balivo: “Mi è dispiaciuto, ma non volevo peggiorare davanti al pubblico italiano che mi guardava. Volevo finire quando stavo ancora al top e credo che tutti gli sportivi la pensino così. Sapevo che più di quello non avrei potuto dare. La decisione è stata veramente dura, ma ero consapevole che sarebbe stato meglio smettere in quel momento”.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Pubblicato da
Francesca Perrone

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

4 giorni Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

5 giorni Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

5 giorni Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

5 giorni Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

6 giorni Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

6 giorni Fa