A Boden, città svedese situata nella contea di Norrbotten, gli abitanti si conoscono quasi tutti nonostante non siano proprio pochissimi. Si conoscono tutti perché spesso si ritrovano in pieno inverno nelle piazze più grandi della città per giocare a carte e a bere vino caldo mentre nevica e i bambini costruiscono pupazzi di neve giganti. Ieri tuttavia è successa una cosa davvero insolita che ha sconvolto la cittadina e i suoi abitanti: sono state trovate delle uova d’oro.
La scoperta sconvolgente
Durante il solito pomeriggio domenicale tra carte, neve e vino caldo aromatizzato alla cannella alcuni bambini hanno fatto una scoperta sensazionale che ha scioccato il mondo degli adulti. Tre bambini infatti stavano spalando la neve pulita nel parco per raccoglierla sul carretto e trasportarla nel punto prescelto per la costruzione del pupazzo e all’improvviso tra la neve bianchissima hanno visto un piccolo oggetto dorato. Dopo aver preso tra le mani quella che sembrava una pallina da tennis hanno capito: era un uovo tutto d’oro che pesava anche parecchio.
I tre bambini sono corsi dai genitori in piazza e maldestramente hanno rovesciato il vino bollente sulla neve che si è magicamente colorata di rosso. La notizia del ritrovamento ha iniziato a diffondersi e nel giro di pochissime ore tutti gli abitanti di Boden stavano già discutendo con foga dell’uovo d’oro.
Caccia al tesoro nella contea
La notizia dell’uovo d’oro è arrivata ovviamente anche al sindaco che ha indetto una caccia al tesoro per trovarne altri così da rendere Boden e la contea tutta un luogo famoso nel mondo. Gli abitanti tuttavia non sono stati del tutto d’accordo con la proposta del sindaco perché ognuno avrebbe voluto tenere l’uovo per sé. In ogni caso fino a quel momento l’uovo era solo uno e ci sono voluti giorni e giorni di ricerca per trovarne un altro: un uovo di oca selvatica.

