Steve McKeown è un affermatissimo psicologo, fondatore della McKeown Clinic nel Regno Unito. Negli ultimi 14 anni Steve ha dedicato la sua carriera allo studio e al supporto dei problemi che vanno a toccare mente e corpo, proprio attraverso lo strumento della psicanalisi, con focus sul coaching e sull’ipnosi.
Un approccio rapido e diretto in grado di aiutare centinaia di pazienti con problemi profondamente radicati, come la depressione, il disturbo ossessivo compulsivo, le fobie di varia matrice, i problemi sessuali e il disturbo di panico. Tutte patologie, queste, che legano strettamente il corpo alla mente.
Forte di questa esperienza, Steve ha spiegato a Repubblica la sua insolita e affascinante teoria sugli addobbi natalizi…
Qualcuno potrebbe scambiarla per ansia da prestazione, per un effetto collaterale del consumismo o per un eccesso di zelo: tutt’altro, secondo lo psicologo Steve McKeown, che valuta positivamente il bisogno di decorare la casa con gli addobbi natalizi in largo anticipo, pensare al Natale prima del dovuto vi rende persone più felici.
Il motivo? Luci, alberi, presepe e atmosfera natalizia hanno effetti altamente benefici sull’umore degli adulti, proprio perché li riportano ad una dimensione fanciullesca che è sempre bene stimolare.
Tutto il contrario della tanto discussa ‘ansia da Natale’. Pensare al Natale è un ottimo antidoto alle preoccupazioni, alle responsabilità e ai problemi della vita adulta. McKeown parla chiaro:
«Addobbare casa in anticipo nella maggior parte dei casi nasconde motivazioni legate alla nostalgia di quando si era piccoli. In un mondo pieno di stress e ansia la gente associa ciò che è correlato al Natale alla felicità. Le decorazioni sono semplicemente un’ancora alle emozioni e all’eccitamento di quando eravamo bambini».
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More