Valentina Vassilyeva è una donna russa vissuta tra il 1707 e il 1765 e ancora oggi detiene un record mondiale: durante la sua vita diede alla luce ben 69 figli, tutti concepiti insieme allo stesso uomo e spesso con gravidanze gemellari. La donna, sposata con il contadino Fëdor Vasil’ev, sicuramente era molto fertile, ma la sua storia a prima vista può sicuramente sembrare assurda e poco convincente.
Numero record
Le leggende che narrano di famiglie numerosissime sono molte, come quella che ha come protagonista Priamo e i suoi 100 figli, ma la storia della prima moglie di Fëdor Vasil’ev è sicuramente vera. Seguendo la logica la donna avrebbe dovuto avere 69 gravidanze, tuttavia sappiamo che ebbe ben 16 gravidanze gemellari, 7 trigemine, 4 quadrigemine per un totale di 27 travagli. Come è stato possibile per la signora Vassilyeva portare a termine tutte queste gravidanze?
Degli studi della BBC hanno confermato la veridicità dei dati storici semplicemente calcolando gli anni fertili della donna e il tempo di gestazione. Una gravidanza solitamente richiede 40 settimane, tuttavia quando si aspettano più bambini le possibilità di partorire prematuramente aumentano notevolmente: questo è il caso di Valentina, ipotizzando che il suo periodo fertile sia iniziato nel 1725 e terminato al momento della sua morte.

18 anni con il pancione
Sempre secondo i calcoli della BBC la donna avrebbe passato con il pancione ben 936 settimane: 18 anni incinta. Questi numeri, già assurdi in un’epoca in cui le famiglie erano sicuramente più numerose, oggi ci sembrano del tutto improponibili. Le fonti dell’epoca inoltre confermano anche un dato pazzesco che nessuno avrebbe mai immaginato: di 69 figli ben 67 arrivarono all’età adulta, caso eccezionale visti i tempi e la situazione economica particolarmente critica della famiglia.
Secondo gli ultimi dati Instat in Italia quest’anno le donne hanno avuto di media 1,32 gravidanze, cosa penserebbe Valentina Vassilyeva degli indicatori di fecondità e natalità degli ultimi tempi?
