Il feticismo è una delle forme di compulsione più diffuse. Viene definito dagli psicologi come il cambiamento della meta sessuale da una persona viva ad un sostituto.
Il sostituto può essere una qualità, un indumento, una parte del corpo o un qualsiasi altro oggetto.
Il termine e la parola feticismo derivano dal portoghese feitiço. Inizialmente questo termine assunse il significato di artificiale, per poi mutare in sortilegio. Questa parola va ad indicare una pratica religiosa che consiste nella adorazione di un oggetto di culto, un vero e proprio feticcio.
Il termine feticismo è una parola che in sessuologia si usa per definire le persone che provano un desiderio sessuale per un oggetto, una situazione particolare o una parte del corpo. A volte la presenza di questo oggetto o situazione rappresenta le pulsione sessuali stesse. Spesso l’oggetto o la situazione è necessario se non essenziale per l’eccitazione.
Come detto in precedenza esistono molte varianti di oggetti e situazioni nel feticismo. Le più diffuse sono: le stoffe e i materiali come il cuoio, il lattice o il pizzo per quanto riguarda i materiali, mentre per quello che riguarda gli indumenti, questi sono: gonne, calze, biancheria intima, tra i capi preferiti annoveriamo i perizomi e le giarrettiere.
Invece le parti del corpo che più sono apprezzate dai feticisti, sono: seno, glutei, piedi e gambe. Invece tra le caratteristiche che piacciono ai feticisti sono: il colore dei capelli, l’acconciatura e gli occhiali.
Il feticista è colui che considera erotica una parte del corpo o un oggetto. Questo concetto è stato applicato per prima prima volta nella sfera della sessuologia dallo psicologo Alfred Binet. L’esperto nel 1880 riuscì ad individuare degli individui che si eccitavano toccando qualcosa o alle prese con situazioni particolari.
Il mondo del feticismo è molto complesso per via delle tante tipologie che esistono. Possiamo dire che tutte queste tipologie portano all’eccitamento della persona che si trova in contatto con oggetti o in condizioni particolari
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More