Un uomo di 76 anni ha deciso di pulire a fondo tutta la sua villetta e di rimetterla a nuovo facendo qualche lavoretto qua e là; la sua casa, costruita negli anni ’60 e rimodernata una ventina di anni fa, ha bisogno di un po’ di cure, anche perché l’uomo è stato via per qualche anno. L’uomo infatti ha trascorso ben 7 anni in Marocco e lasciato la casa in mano al suo nipote più grande che nel frattempo ha avuto bisogno di trasferirsi in città per essere più vicino all’università. Durante i vari lavori di ristrutturazione l’uomo ha trovato un oggetto molto particolare che ha cambiato nuovamente la sua vita.
La scoperta in cantina
Mentre l’uomo era in Marocco per godersi i primi anni di pensione e vivere nuove esperienze e avventure, suo nipote ha occupato la sua cantina. Il giovane aveva rimodernato e pulito la stanza per non utilizzare la stanza del nonno e avere quindi uno spazio nuovo tutto per sé, personalizzato e colorato. Al momento del ritorno del signore il ragazzo era già andato a vivere altrove, ma aveva lasciato appese alle pareri della piccola stanza numerose cartine antiche, mappe, poster presi durante tutti i suoi viaggi. L’uomo aveva già notato un piccolo bauletto di legno, ma fino a quel momento ancora non si era mai avvicinato: forse era arrivato il momento.
Aperto il misterioso bauletto l’uomo ha visto immediatamente un uovo colorato che a sua volta sembrava un altro bauletto; aperto anche l’ovetto in pietra colorata e lucida l’uomo si è trovato davanti un foglietto tutto arrotolato in carta pergamena decorata. L’uomo ha aperto immediatamente il tesoro dell’uovo: un’antichissima mappa di Marrakech. L’uomo appassionato sia di cartine che del Marocco ha subito sentito una scossa lungo la schiena: una scoperta davvero magnifica.
Un volo last minute
L’uomo ha deciso di lasciare perdere la ristrutturazione e di partire ancora una volta per il Marocco, lì dove aveva lasciato il cuore. Ha preparato in un attimo la valigia e ha comprato l’ultimo volo disponibile per quella giornata, poi ha chiamato suo nipote e lo ha ringraziato commosso. Il ragazzo non ha capito il motivo della grande eccitazione del nonno, ma lo ha salutato con affetto e gli ha promesso che lo avrebbe raggiunto in Marocco. L’uovo ha fatto ringiovanire l’uomo e gli ha fatto vivere esperienze indimenticabili.

