La moda è in continua evoluzione: un trend arriva improvvisamente nella nostra vita e altrettanto repentinamente sparisce tramutandosi in altro. Per questo motivo le mode da elencare sarebbero infinite, ma molte di esse hanno avuto un rilievo fondamentale nel corso della storia e vengono senz’altro ricordate più facilmente.
Alcune mode sono diventate famose grazie alla loro grande stravaganza e non sono molto recenti… Anzi, la macchina del tempo della moda ha fatto un lungo viaggio per scovarle.
Nel diciannovesimo secolo la principessa del Galles Alexandra era considerata una vera e propria icona di moda e di stile e tutte le donne seguivano e cercavano di copiare il suo look. Durante la sua vita l’influencer del passato lanciò numerosi trend e il più bizzarro verrà sicuramente ricordato per sempre: dopo un parto complicato la donna iniziò infatti a zoppicare e così anche tutte le donne del Galles. Lo zoppicare di Alexandra era copiato semplicemente portando una scarpa con il tacco sì e una no.
“Chi bella vuole apparire qualche pena deve soffrire”, il detto della nonna cade a pennello con una moda sempre del diciannovesimo secolo: i vestiti tinti con l’arsenico. I vestiti verdi infatti erano colorati grazie all’utilizzo di questo materiale nocivo. Le donne indossavano comunque questi sontuosi e verdi abiti sopportando gravissime e fastidiose irritazioni alla pelle.
La moda della “gonna legata” è una delle più bizzarre mai nate ed è stata lanciata da un evento altrettanto strambo. Edith Berg fu la prima donna a salire su un aereo e per paura che la sua gonna si alzasse in volo mostrando a terra il suo intimo decise di legare la parte finale della sua gonna. Da quel momento in poi molte donne iniziarono a indossare delle larghissime gonne, strette solo alla fine con fiocchi e nastrini. Questo trend tuttavia non durò a lungo, probabilmente per la grande difficoltà che si aveva camminando praticamente con i piedi legati!
Questa moda è nata per il tentativo della gente di sembrare ricchi. Tra il 1710 e il 1770 l’utilizzo dello zucchero aumentò notevolmente, ma solo pochi potevano permettersi dolci, dolciumi e marmellate. L’elevato consumo di saccarosio da parte dei nobili gli fece cariare tutti i denti: le loro bocche portavano fieramente una dentatura nera. Non passò molto tempo per far sì che i denti neri diventassero una vera e propria moda e un simbolo di benessere.
Durante i primi suoi anni come regina Elisabetta I lanciò numerose mode tra cui quella di indossare un colletto bianco di dimensioni enormi. Questo “collare”, poiché troppo grande per essere chiamato solo “colletto”, poteva essere indossato da chiunque. Era in cotone o in lino e ognuno poteva personalizzarlo o arricchirlo a piacimento.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More