Giorgio Faletti ci ha lasciato più di cinque anni fa, ma tutti continuano a ricordare il suo nome e la sua impegnatissima vita interamente dedita all’arte. Quest’uomo eccentrico e poliedrico infatti era appassionato di ogni forma d’arte ed è proprio con essa che ha riempito la sua quotidianità mostrando a tutti il suo innato e raro spirito artistico.
Non sembra essere trascorso così tanto tempo dalla scomparsa di Giorgio Faletti, probabilmente poiché la sua carriera artistica è continuamente omaggiata e il suo nome non è mai scomparso dal cuore degli italiani. Inoltre chi ha avuto la fortuna di conoscere anche la musica di quest’artista probabilmente avrà salvato tra i preferiti tutti i suoi album e, con le cuffie nelle orecchie, continuerà a cantare tutte le sue canzoni più belle.
Non tutti conoscono Faletti cantante, ma sì, oltre ad essere un attore, uno scrittore ed un cabarettista, questo artista a tutto tondo amava anche la musica. Giorgi Faletti ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1994, classificandosi al secondo posto e aggiudicandosi il Premio della critica con il brano “Signor tenente“.
Il testo di “Signor tenente” smosse gli animi degli italiani durante il Festival e la canzone fu presto inserita nel suo album “Come un cartone animato“. Questo brano molto forte e di denuncia sottolineava le condizioni lavorative delle forze dell’ordine italiane ed era anche un chiaro riferimento alle organizzazioni malavitose anche a causa dell’accento con cui era cantata da Faletti.
“E c’è una cosa qui nella gola, una che proprio non ci va giù
E farla scendere è una parola
Se chi ci ammazza prende di più di quel che prende la brava gente”
L’album contenente il brano cantato a Sanremo prodotto da Amelio Danilo venne premiato poco dopo la sua uscita con un disco di platino. Nel 2015, un anno dopo la morte di Giorgio Faletti, è stata posta una targa in suo onore a Villafranca d’Asti, luogo esatto in cui l’artista fu ispirato per la scrittura di questa bellissima e forte canzone.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More