Detto da loro

Asia Argento, il rammarico: “MeToo? Una rivoluzione di cui ho pagato le conseguenze”

Asia Argento fa un passo indietro sul #MeToo. Era l’ottobre del 2017 quando l’attrice si fece portavoce del movimento contro le molestie, denunciando pubblicamente il produttore Harvey Weinstein che – stando alle dichiarazioni della donna – l’avrebbe costretta a fargli un massaggio e a subire un rapporto orale. Oggi, a due anni di distanza dalla denuncia dello scandalo sessuale, la donna guarda con rammarico al passato, raccontando come sia stata lei a subirne le peggiori conseguenze. «Io ho provato a fare una rivoluzione e ad un certo punto mi sembrava di aver creato uno tsunami abbastanza forte», ha raccontato. «Però poi ci sono delle forze oscure così grandi oggi. Un tempo si sapeva chi era il nemico, oggi i nemici si nascondono molto bene».

Il rammarico di Asia Argento

Una cosa è certa: le parole di Asia Argento non vogliono in alcun modo sminuire il dolore e la sofferenza che hanno portato lei ed altre donne a farsi avanti e sporgere denuncia. Il #MeToo era un movimento nato per schierarsi in modo netto contro gli abusi a cui le donne erano e sono tuttora sottoposte sul posto di lavoro. I risultati, però, sono stati minori di quanto ci si aspettasse. «Ho fatto una rivoluzione che ha acceso gli animi, soprattutto delle donne, perché era una rivoluzione femminile, ma alla fine ho visto che la storia non è una linea retta, è una spirale. È come un valzer: si fanno due passi avanti e uno indietro».

Le conseguenze del #MeToo

Tanto il rammarico nelle parole di Asia Argento. Il movimento #MeToo di cui si è fatta promotrice ha sì portato alla luce lo scandalo delle molestie, ma l’ha anche sottoposta a un duro processo mediatico. «Le donne – ha concluso l’attrice – si sono ribellate al sopruso degli uomini sul lavoro, all’abuso di potere e ora negli Stati Uniti, da dove tutto è partito, stanno togliendo l’aborto in tanti stati. Mi chiedo a cosa sia servito tutto quello che è successo, di cui ho pagato le conseguenze più grandi… Più degli uomini».

Francesca Ferrandi

Pubblicato da
Francesca Ferrandi
Tags: Asia Argento

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa