Conosciamo il ketchup come salsa per condire alimenti sanisissimi come cheesburger, patatine fritte, alette di pollo ecc… In realtà, in un tempo nemmeno troppo lontano, il ketchup veniva venduto come, udite udite, medicinale!
Buffo a pensarci adesso, ma sembra proprio che negli anni ’30 del Novecento il ketchup fosse venduto come medicinale.
Siamo in America, in Ohio per la precisione, e il presidente del dipartimento di medicina dell’Università Willoughby, John Cook Bennett, è convinto di poter curare alcune malattie -per lo più disturbi legati a digestione e ittero- con le proprietà contenute nel pomodoro. E’ talmente entusiasta della sua scoperta che ne fa delle pillole, le famose pillole di ketchup, e le immette nel mercato farmaceutico…
Poteva trattarsi di una svolta, una grande innovazione nel mondo scientifico, ma invece si è risolto in un nulla di fatto. E per ovvie ragioni.
Il ketchup è una salsa e no, non fa bene all’intestino. Assunto in piccole dosi e solo saltuariamente, è uno degli alimenti più gustosi mai conosciuti. State certi, però, che non vi curerà il mal di pancia, al massimo otterrete l’effetto contrario!
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More