Astinenza dall’eros? Ecco perché non fare l’amore fa male alla salute

Fare sesso fa bene. Non serviva la scienza per dirlo, no? Del resto i benefici di tale attività si vedono subito: migliora l’umore, rassoda i muscoli e ringiovanisce. Eppure ci sono effetti ben più gravi che possono derivare dall’astinenza. Che cosa succede quando non si fa sesso per troppo tempo? Anche questa volta, ce lo dice la scienza. 

L’importanza della vita sessuale

Non sono pochi i motivi che possono alterare una sana vita sessuale. Prima di tutto vi è l’essere single, ma anche una malattia o un viaggio di lavoro possono creare degli sbalzi. Il problema in sé non sarebbe la mancanza dell’attività sessuale, bensì alcuni ripercussioni preoccupanti che l’astinenza ha sul nostro fisico. Ecco di seguito 7 problemi di salute che possono derivare dall’astinenza sessuale:

  1. Ansia. Senza sesso si è più ansiosi ed irascibili, è un dato di fatto. Le persone che non fanno l’amore si dimostrano più stressate nelle situazioni tese. Questo perché durante il sesso il cervello rilascia sostanze chimiche atte a farsi sentire a nostro agio e queste restano in circolo anche per diverso tempo dopo l’atto.
  2. Rischio di cancro alla prostata. Uno studio dell’ American Urological Association ha dimostrato che gli uomini che hanno eiaculazioni frequenti hanno il 20% in meno delle possibilità di avere questo tumore.
  3. Un sistema immunitario fallace. Se fate meno sesso, vi ammalate di più. Uno studio del Wilkes-Barre University in Pennsylvania ha dimostrato che il sistema immunitario risulta meno efficiente senza sesso e potreste prendere più raffreddori.
  4. Potreste avere meno infezioni urinarie. Quasi tutte infatti si verificano dopo meno di 24 ore dal rapporto. Dunque meno sesso = meno infezioni (almeno in potenza).
  5. Aumentano le insicurezze. Non fare sesso, soprattutto in una coppia rodata, può generare incomprensioni. E’ dunque importante tenere allenato anche quella parte della relazione: una coppia senza sesso non può essere felice.
  6. Disfunzione erettile. Gli uomini che non hanno avuto molti rapporti raddoppiano il rischio di vivere questa delicata situazione. Il sesso frequente può aiutare a svolgere le sue regolari funzioni.
  7. Ci si sente a terra. Uno studio ha dimostrato che le donne possono sentirti giù di corda ed essere nervose. Però anche le donne hanno avuto rapporti con il preservativo possono provare lo stesso stato d’animo. Lo stesso studio infatti ha dimostrato che alcuni elementi chimici presenti nel liquido seminale possono avere benefici sull’umore delle donne.
Redazione VelvetMAG

Per contattare il team scrivi a redazione@velvetmag.it Seguici su: Instagram Facebook Twitter Linkedin

Pubblicato da
Redazione VelvetMAG

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa