Non c’è Natale senza neve, camino accesso e cioccolata calda. Almeno questo è il Natale che siamo abituati a pensare noi. Ma siamo sicuri che sia così proprio per tutti? Assolutamente no! Mentre da noi Dicembre è un mese invernale, in zone del mondo come l’Australia o Cuba non lo è. E se Babbo Natale arrivasse su una tavola da surf invece che sulla slitta? Ecco come vivono il Natale le popolazioni tanto lontano da noi.
In Australia il Natale non è una festa religiosa ma viene comunque festeggiata perché universalmente riconosciuta. Per gli australiani Babbo Natale però non può arrivate su una slitta, perché il caldo estivo ammette solo calda spiaggia e onde fragorose. E’ possibile però vivere solo un Natale estivo? Assolutamente no!
In Australia hanno dunque deciso di festeggiare il Natale ben due volte all’anno. La prima volta è il 25 dicembre, omologandosi al resto del mondo. Babbo Natale arriva su una tavola da surf e le famiglie in spiaggia addobbano finiti alberi e creano pupazzi di sabbia. La seconda volta invece cade a metà Luglio, nel bel mezzo dell’inverno e questa volta è molto più canonico.
Ma l’Australia non è l’unico continente che deve vivere un Natale più caldo del solito. Un’altra nazione colpita da questo è Cuba e questo ha portato a diverse stravaganze nel corso della sua storia più recente.
Dal 1967 fino al 1998 Fidel Castro cambiò la data del Natale, spostandola da Dicembre a Luglio. Il motivo? Molto semplice: il Natale e le ferie ad esso connesse andavano ad inficiare l’economia locale dedicata alla raccolta della canna da zucchero. Il Natale restò dunque mutato sino al 1998 quando Giovanni Paolo II fece visita a Cuba.Fidel annunciò che il Natale sarebbe tornato ad essere festeggiato il 25 dicembre.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More