Il Triangolo delle Bermuda: ancora troppi misteri senza spiegazione

Il cosiddetto “Triangolo del Diavolo” è un tratto di Oceano Atlantico in cui nel corso degli anni, diverse navi ed aerei sono scomparsi senza lasciare traccia. Il mistero continua ad incuriosire anche se gli scienziati hanno provato a spiegarne il motivo. 

Si tratta di una enorme area dell’Oceano Atlantico, che copre una superficie di circa 1.100.000 km quadrati, di forma triangolare. 

I tre vertici corrispondono all’arcipelago delle Bermude (Nord), all’isola di Porto Rico (Sud) e alla Penisola della Florida (Ovest).

Verità o leggenda?

E’ uno dei misteri più appassionanti del XX secolo. Karl Kruszelnicki, noto giornalista scientifico australiano, ha dichiarato in un’intervista che il numero di disastri aerei e navali avvenuti nel Triangolo delle Bermude è assolutamente in linea con quelli avvenuti nel resto del mondo.

La zona è prossima all’Equatore e molto vicina agli Stati Uniti, quindi molto trafficata sia in mare che in cielo. Il numero di incidenti dovrebbe essere riletto in percentuale rispetto al traffico elevato dell’area del Triangolo.

La spiegazione del mistero

Secondo Kruszelnicki il mito del Triangolo delle Bermude è nato tra la I e la II Guerra Mondiale, quando diverse navi militari sono affondate in queste acque e non sono più state ritrovate. Si tratterebbe di eventi ordinari date le pessime condizioni meteorologiche e le onde di 15 metri tipiche di quella zona. 

Anche gli incidenti aerei sarebbero riconducibili a errori umani spesso grossolani, tra piloti ubriachi, clamorosi errori di rotta e assenza delle misure di sicurezza.

Per quanto riguarda i relitti e i corpi delle vittime mai ritrovati , dipenderebbe dalle acque che essendo molto profonde non rendono semplice la ricerca. 

Enormi crateri sottomarini, giganti cavità nei fondali del Mare di Barents dovuti a enormi scoppi di gas, potrebbero essere la causa delle misteriose sparizioni. La fossa di Puerto Rico è uno dei canyon più profondi dell’Oceano e si trova proprio nel famigerato Triangolo delle Bermuda!

Redazione VelvetMAG

Per contattare il team scrivi a redazione@velvetmag.it Seguici su: Instagram Facebook Twitter Linkedin

Pubblicato da
Redazione VelvetMAG

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

1 settimana Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

1 settimana Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

1 settimana Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

1 settimana Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

1 settimana Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

1 settimana Fa