Chicche di Velvet

Chiama il nome dell’ex durante l’orgasmo? È un buon segno: parla la scienza

Potrebbe scoraggiarvi, ma in realtà è una buona notizia: se al vostro partner dovesse ‘sfuggire’ il nome dell’ex durante il rapporto sessuale, non lasciatelo subito: il motivo potrebbe sorprendervi.

L’intimità di una coppia è costellata da soprannomi giocosi ed erotici. Ogni momento, ogni dettaglio dell’altro può stimolare precise sensazioni e far scattare la chimica. Ed è proprio qui che la scienza ha messo lo zampino: secondo gli specialisti, infatti, pronunciare il nome dell’ex durante un rapporto sessuale non sarebbe affetto un male. 

“Quando ci si trova in uno stato di euforia, vengono evocate cose che ne ricordano altre perché sei in uno stato che hai già vissuto”.

Perché nominare un ex durante un orgasmo?

Un lapsus, dunque, che potrebbe risultare sgradevole al partner attuale e farlo sentire un ‘terzo incomodo’ proprio nel momento di maggiore intimità di coppia. Ma secondo la scienza si tratterebbe comunque di un meccanismo di rievocazione, giocato tutto sulle sensazioni.

Va specificato che l’orgasmo provoca una forte alterazione delle condizioni psicofisiche, arrivando anche a far compiere al cervello dei cosiddetti ‘salti all’indietro’. Il dottor Jim Pfaus spiega chiaramente:

“Quando il vostro partner viene chiamato con il nome del vostro ex, è perché la sensazione che avete provato insieme gli ricorda quella vissuta nella precedente storia”.

Non è un caso che anziché nominare un familiare, un amico o un collega, durante il sesso capiti di nominare proprio un ex. Difficile prenderla con filosofia, ma il nuovo partner dovrebbe quasi sentirsi lusingato e ritenersi ottimista: venire associato ad un ex, soprattutto se importante, è una sorta di dichiarazione:

“Poniamo che questa persona abbia avuto un ex particolarmente importante, che gli/le ha fatto provare sensazioni speciali. Questi brividi sessuali, la qualità dell’orgasmo, i sentimenti di vicinanza erano associati a quella persona e al suo nome”.

In ogni caso di fronte all’errore (più frequente negli uomini che nelle donne) è inutile negare l’evidenza: meglio parlarne e cercare di capire cos’è successo.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tags: Coppia

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

1 settimana Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

1 settimana Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

1 settimana Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

1 settimana Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

1 settimana Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

1 settimana Fa