Ormai da tantissimi anni al fianco del noto giornalista Bruno Vespa, c’è sua moglie Augusta Iannini. Nata all’Aquila, Augusta è un magistrato di successo.
Donna colta ed elegante, Augusta Iannini è la moglie di Bruno Vespa. Classe 1950, Augusta ha studiato al Liceo Classico e si è laureata in Giurisprudenza presso La Sapienza di Roma. Dopo aver superato l’esame di abilitazione, ha avviato la sua carriera di magistrato.
Tra il 1980 e il 1983 ha ricoperto l’incarico di magistrato di sorveglianza sulle carceri, poi giudice istruttore del Tribunale di Roma. Qualche anno dopo è stata giudice per le indagini preliminari per poi iniziare a lavorare per il Ministero della Giustizia. Una carriera segnata da traguardi importanti e numerosi premi: il premio di Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore (nel 2009), il Premio Bellisario per la Giustizia (sempre nel 2009) e il Minerva alla carriera (nel 2012).
Augusta ha fatto del suo lavoro una passione, come ha dichiarato qualche tempo fa: “In magistratura la mia esperienza più gratificante. Se sei libero da condizionamenti e applichi il diritto come una scienza, fare il magistrato è il mestiere più bello del mondo. Non condivido le tentazioni della popolarità di alcuni magistrati e preferisco chi si sforza di offrire la certezza del diritto”.
Nel 1975 ha sposato Bruno Vespa, dal quale ha avuto due figli: Federico e Alessandro. Se il primo ha seguito le orme del padre, intraprendendo la carriera nel mondo del giornalismo, il secondo, invece ha preferito la carriera della mamma, diventando un avvocato. A svelare il segreto di un amore così duraturo come il loro, è stata la stessa Augusta, che in un’intervista ha dichiarato: “Il nostro segreto? Una vita ricca di passioni e interessi anche diversi. A me piace camminare e adoro la montagna, lui preferisce andare in barca. Bruno ama la lirica, io di più il cinema. Così non ci annoiamo mai”.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More