Chicche di Velvet

La leggenda di San Silvestro: il miracolo del Santo

Sono tantissime le leggende che aleggiano intorno alla figura di San Silvestro, patrono dell’ultimo dell’anno. La più famosa, però, ha origine a Poggio Catino, un piccolo paese in provincia di Rieti, in cui sarebbe avvenuto il più noto dei miracoli del santo.

La leggenda di San Silvestro

Leggenda vuole, che il Papa abbia liberato il paese da un drago che viveva in una caverna, alla quale si accedeva percorrendo 365 scalini, tanti quanti sono i giorni dell’anno. Il drago rappresentava il paganesimo e i 365 gradini l’anno romano che San Silvestro consacrò a Dio uccidendo il mostro.

San Silvestro fu decisivo in quegli anni per il futuro dell’impero romano e per le sorti della stessa cristianità: in segno di gratitudine per essere stato guarito dalla lebbra, Costantino fece al papa la “donazione di Sutri” con cui conferì al Vescovo di Roma il dominio della capitale ed il primato su tutte le chiese del mondo. Da qui ebbe origine il potere temporale, in cui il Papa, oltre ad essere sommo pontefice della Chiesa cattolica, era anche sovrano dello Stato Pontificio.

L’imperatore Costantino, dopo aver sconfitto Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio e il rivale Licinio a Scutari, entrambi grandi persecutori dei cristiani, proclamò sotto il simbolo della Croce la sua sovranità sugli interi domini romani da Oriente ad Occidente.

Secondo quanto narrato nella Legenda Aurea di Iacopo da Varazze, il papa, entrato nella grotta, disse all’animale: “In nome di nostro Signore Gesù Cristo, che è stato crocifisso e che verrà a giudicare i vivi e i morti, ti proibisco di continuare a mordere”, legandogli la gola con un filo di lana, al punto da fargli perdere completamente i denti, si dice, inoltre, che il papa abbia poi portato la carcassa della bestia all’altezza del tempio dei Castori e proprio nel punto in cui è stata seppellita, sorse in seguito, la Chiesa di Maria Antiqua.

Giusy Curcio

Pubblicato da
Giusy Curcio

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa