Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

L’ottimismo allunga la vita: la verità secondo la scienza

Vivere per sempre non è possibile, ma molti studiosi riflettono spesso circa la durata della vita arrivando a conclusioni spesso contrastanti tra loro. Sicuramente scoprire il segreto della longevità cambierebbe le sorti del mondo intero, ma per ora la scienza non può che continuare a fare ricerca. Una delle ipotesi più ragguardevoli prende in considerazione il carattere di ognuno di noi: sembrerebbe infatti che un approccio positivo alle vicissitudini dell’esistenza possa allungare quest’ultima.

Essere ottimisti allunga la vita

Una ricerca pubblicata dalla rivista statunitense “Proceeding of the Natural Academy of Science” ha messo in risalto quanto l’essere positivi influenzi la durata della vita umana. Il gruppo di ricerca ha infatti esaminato tre gruppi di persone e gli scienziati hanno esaminato il loro livello di pessimismo e ottimismo mettendoli a confronto anche con il loro stato di salute. Il risultato è stato sconvolgente: i soggetti più inclini ad essere positivi infatti erano più in salute.

Inoltre confrontando gli stili di vita delle persone seguite, come anche l’incidenza della  depressione o di malattie croniche, è emerso un dato abbastanza attendibile. Le donne con un’attitudine positiva nei confronti della vita vivrebbero il 15 % in più, mentre gli uomini guadagnano un incoraggiante 11 %.

Essere ottimisti conviene ma non è tutto

Avere un carattere incline alla positività sembrerebbe essere veramente importante a migliorare la qualità e la durata della vita delle persone. In ogni caso non esiste un antidoto per allungare la vita, ma senz’altro avere uno stile di vita sano e sorridere può aiutare.

 

 

Pulsante per tornare all'inizio