Secondo lo studio, pubblicato sul “Journal of Applied Microbiology”, nove prodotti cosmetici usati su dieci sarebbero contaminati da germi e batteri (tra cui Escherichia coli e Stafilococco aureo) causa d’infezioni e malattie, anche gravi.
Se pensiamo che questi prodotti vengono utilizzati in zone estremamente sensibili come viso, occhi e bocca, possiamo intuirne il pericolo. Anche perché sono proprio i trucchi scaduti o non puliti a sufficienza a rappresentare una sorta di carta moschicida attira batteri.
Soprattutto la blender (spugnetta che si utilizza per stendere fondotinta e fare il contouring), pare sia l’oggetto con il più grande numero di batteri in quanto spesso è lasciata umida e sporca di prodotto. E questo crea terreno fertile per i germi.
Cosa fare per evitare la nascita dei batteri?
Occorre fare di più per educare i consumatori sull’importanza di rispettare le scadenze prodotto e quindi far sì che i brand forniscano maggiori istruzioni sulle confezioni dei cosmetici.
Bisogna cercare di non utilizzare le mani per stendere gli ombretti e il fondotinta, ma strumenti appositi, magari usa e getta. Altrimenti, è necessario lavare pennelli e spugnette regolarmente e asciugarli per bene, evitando di lasciare umidità.
E’ importante lavare anche i trucchi, ogni tanto. Basta un po’ di alcol e un fazzoletto di carta per rimuovere impurità su ombretti, bronzer compatti e rossetti.