Si è svegliato con una notizia tra le peggiori, l’intero mondo del teatro e della recitazione cinematografica italiana: nella giornata del primo dell’anno è infatti venuto a mancare all’età di 93 anni Giovanni Battista Diotaiuti. Fiorentino, classe 1926, l’attore teatrale è stato per quasi sessant’anni uno dei più importanti, celebrati e premiati insegnanti di recitazione della storia italiana. Dopo i primi anni come allievo presso la Silvio D’Amico di Roma e la Actor’s Studio di New York, a partire dagli anni ’60 Diotaiuti alternò infatti al lavoro sul palco quello di professore, che lo avrebbe accompagnato per il resto della vita. Insegnante presso lo Studio di Arti Sceniche di Roma, in seguito fondatore della scuola La Scaletta e ancora insegnante per l’accademia di doppiaggio Fono Roma e la Scuola delle Arti di Civitavecchia; una carriera terminata nel 2020, oltre mezzo secolo dopo.
In una vita intera di lavoro, tra gli allievi di Giovanni Battista Diotaiuti si sono succeduti nomi quali Margherita Buy, Alessandro Haber, Kim Rossi Stuart; Luca Barbareschi, Massimo Bonetti, Gabriel Garko, Eva Grimaldi e Marco Bocci. Si sprecano in queste ore i messaggi di cordoglio, tra familiari e addetti ai lavori; l’addio definitivo del maestro è stato dato via Facebook, con un commosso messaggio reso pubblico dal suo staff. “Cari allievi, questa mattina hanno deciso che serviva un docente sopra le nuvole“, l’ironico commiato. “Continuerò ad essere con voi, che siete stati la mia famiglia. Siate bravi. Mi mancherete“.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More