L’Epifania è ormai alle porte e tutti i bambini sono pronti a ricevere dalla Befana la loro calza piena di dolcetti o di carbone. Ma sapete cosa si nasconde dietro la tradizione?
L’Epifania è anche la festa che tutti i bambini (ma anche alcuni adulti) aspettano con impazienza per appendere le calze che verranno riempite di doni. Secondo la tradizione, infatti, ai bambini buoni verranno regalati tanti dolcetti e leccornie di ogni genere. Ai bimbi che non si sono comportati tanto bene durante l’anno, invece, spetterà una calza piena di carbone.
Ma da cosa nasce la famosa tradizione? Quale è il motivo per cui alla Befana si associano i dolci e il carbone? Ecco svelati tutti i segreti della nota usanza del 6 gennaio.
Il 6 gennaio è il giorno in cui la Chiesa celebra la visita dei Magi a Gesù Bambino. Da sempre a questa festa si mescola la tradizione della Befana, che nella notte porta ai bimbi dolci e prelibatezze, ma anche carbone.
Immaginata come una vecchietta che vola di casa in casa a bordo di una scopa volante, la sua figura è probabilmente legata al culto romano della dea Madre o Madre Natura. La vecchietta, dunque, rappresenta l’anno passato che riempirà nel nuovo anno di cose buone e doni abbondanti chi ha lavorato e ha faticato (i “buoni”) mentre porterà sterilità a chi ha oziato (i “cattivi”).
Secondo un’altra versione la Befana sarebbe legata alla tradizione cristiana. Nella notte dell’Epifania, i Magi si fermarono da una vecchietta per chiedere come arrivare alla grotta di Gesù. La donna rifiutò di aiutarli, ma pentendosi in seguito, preparò un cestino di dolci e andò in giro di casa in casa a cercarli, senza riuscire a trovarli.
Da allora la Befana, per farsi perdonare del gesto, in occasione dell’Epifania andrebbe sempre di casa in casa, regalando dolci ai bambini.
LEGGI ANCHE: Iginio Massari, chi è il miglior pasticcere del mondo
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More