Chicche di Velvet

Uomo vive in tenda con 200 piante: il motivo è incredibile

Kurtis Baute, un ragazzo canadese, ha voluto fare un esperimento davvero particolare e che si è rivelato anche molto pericoloso. Il giovane uomo si è infatti sigillato – insieme a 200 piante – in una “Bolla di plastica” di 3 metri per 3 nel cortile della sua casa nella Columbia Britannica. Vediamo insieme quali erano gli obiettivi di questo assurdo esperimento.

Chiuso in tenda con 200 piante: ecco l’esperimento

L’obiettivo di Kurtis era scoprire le piante con cui si era circondato potessero convertire una quantità di ossigeno sufficiente per la sua respirazione. L’esperimento sarebbe dovuto durare ben tre giorni, ma non ha avuto l’effetto sperato.

Sfortunatamente il ragazzo ha dovuto interrompere la sua ricerca dopo solo 15 ore dall’inizio poiché i livelli di CO2 avevano già raggiunto un livello pericoloso e stava rischiando di subire danni cerebrali o addirittura il coma. A quanto pare il brutto tempo avrebbe impedito alle piante di ricevere tutta la luce solare di cui avevano bisogno per la fotosintesi e quindi a creare abbastanza velocemente la CO2.

IL giovane non si è fatto di certo scoraggiare e ha definito comunque l’esperienza un “enorme successo” perché il suo obiettivo principale era evidenziare gli effetti devastanti del cambiamento climatico. Ecco cosa ha detto:

La cosa assurda del mio esperimento è che alcuni dei valori che mi hanno spinto a interrompere l’esperimento sono cose affrontate ogni giorno da molte persone su questo pianeta. Tutti meritano l’aria pulita, ma non tutti ce l’hanno.

Pulsante per tornare all'inizio