Chicche di Velvet

Notizia straordinaria: distilleria olandese produce vodka dai tulipani

In questi ultimi tempi i fiori vengono utilizzati nei modi più strani e meno convenzionali, di certo non si usano più solo per completare l’arredamento della casa. Dalla cucina ad abiti di alta moda i fiori sono spesso protagonisti di opere d’arte straordinarie e di invenzioni fuori dal comune. In Olanda per esempio i tulipani vengono utilizzati per produrre la vodka. Vediamo insieme com’è nata questa creazione molto particolare.

Risultati immagini per crea un distillato dai tulipani

Dai tulipani nasce un nuovo tipo di vodka

I liquori certamente non hanno come ingredienti principali i fiori, tanto meno i tulipani. Una piccola distilleria olandese tuttavia li ha utilizzati per creare un prodotto nuovo e straordinario: la “Dutch Tulip Vodka”. L’ex regista Joris Putman ha infatti messo a punto un processo per produrre dell’ottima vodka utilizzando solo bulbi di tulipano e acqua.

Qualche anno fa Putman ha infatti deciso di dare una svolta alla sua vita e ha capito di dover creare qualcosa di innovativo. La sua invenzione avrebbe dovuto ovviamente includere il simbolo nazionale del suo Paese: il tulipano; dopo enormi esperimenti uscì fuori la sua speciale vodka.

Come è nata la Dutch Tulip Vodka

L’imprenditore olandese ha ammesso che creare questo prodotto non è stato per niente facile – ci sono voluti ben due anni per ottimizzare il processo -, ecco quali sono state le sue parole:

Il tulipano ha una consistenza che rende difficile il processo di distillazione, ma il primo momento in cui ha funzionato è stato semplicemente fantastico. All’inizio non aveva un gusto ottimo, ma era un insieme di sapori interessante e complesso. Ma una volta che ha funzionato, abbiamo avviato test di distillazione a lungo termine per ottimizzare il sapore”.

Ovviamente la ricetta è segreta, ma il grande lavoro che risiede dietro questo grande risultato rende la Tulip Vodka un prodotto molto costoso. La varietà “pure” – quella che si può gustare nei ristoranti di lusso – costa infatti ben 295 euro; la versione “premium” invece 48 euro.

Pulsante per tornare all'inizio