Chicche di Velvet

Avete mai visto il compagno di Valentino? Insieme da 60 anni

Il suo nome è Giancarlo Giammetti ed è lo storico compagno di Valentino, uno dei più noti stilisti della storia della moda italiana (nonché mondiale). Storico, perché i due hanno sì avuto una lunga relazione amorosa, capace di sdoganare i rapporti omosessuali ai piani anni del mondo dell’haute couture, ma soprattutto sono famosi per essere soci in affari da anni. Sessanta, per l’esattezza: era il 1960 quando i due, dopo aver instaurato un rapporto d’amicizia, hanno deciso di cooperare a livello professionale. Un duo indissolubile e capace di completarsi a vicenda: se lo stilista si è sempre dedicato alla parte artistica della casa di moda, a Giammetti saranno sottoposti gli aspetti strategici ed economici del gruppo.

Giancarlo Giammetti, compagno di Valentino e suo socio in affari

È nato subito un rapporto personale, ha raccontato Giancarlo Giammetti, compagno di Valentino. “Lui incontrava difficoltà di gestione della sartoria. Ai tempi, non si chiamavano maison o company. Pur nell’incapacità dei miei 22 anni, mi è venuto naturale aiutarlo. Siamo nati insieme, lui ha chiuso le vecchie società, ne abbiamo aperta una nuova e tutto è cominciato. Con la delusione dei miei: nel ’60, la moda non era vista come carriera per un figlio”, ha continuato a raccontare. I due hanno anche avuto una lunga e chiacchieratissima relazione amorosa, durata ben 12 anni.

Le difficoltà nel rapporto

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Giancarlo Giammetti – storico compagno di Valentino – ha raccontato anche di come è riuscito a mantenere saldo nel tempo il rapporto con lo stilista. Nonostante questo sia, notoriamente, naturalmente predisposto a cedere a feroci attacchi d’ira. “Devi avere molta pazienza”, ha dichiarato. “Però sapendo che gli scatti durano pochissimo. Dopo dieci minuti, non c’è più niente. Siamo famosi per liti, ma anche perché torniamo subito tranquilli come prima. Poi ha raccontato anche le motivazioni che solitamente si celano dietro queste liti. “Valentino non vuole tanto essere spinto a fare cose che non ha voglia di fare. Fare quello che vuole è stata la sua forza e parte del suo grande successo: è riuscito a imporre quello che voleva e io ho potuto solo agevolarlo”.

Pulsante per tornare all'inizio