Cose da Vip

Eros Ramazzotti, il dolore per il lutto: “Sempre nel mio cuore”

È stato un periodo davvero duro per Eros Ramazzotti. Un periodo che, a voler essere sinceri, dura da più di un anno. Il cantante, dopo aver visto concludersi la sua storia d’amore con Marica Pellegrinelli, ha dovuto sottoporsi a un intervento alle corde vocali. Fortunatamente entrambe le ferite – quella amorosa e quella legata alla salute – si sono ormai rimarginate. C’è un dolore, però, che Eros non riesce a mettere a tacere nel suo animo. Un dolore la cui matrice è riconducibile a un evento accaduto un anno fa, che lo ha segnato profondamente e che, nelle ultime ore, si è risvegliato in lui.

La perdita di Adelio Cogliati

Era il 29 dicembre del 2018 quando, a seguito di un infarto, moriva Adelio Cogliati, all’età di 70 anni. L’uomo è stato il paroliere di grandi cantanti italiani come Eros Ramazzotti, Giorgia, i Matia Bazar e Anna Oxa. Tra lui e il cantante romano non c’era solo uno stabile e proficuo rapporto professionale – di Adelio erano i testi di, tra gli altri, Adesso Tu, Più bella cosa e L’Aurora – ma anche una profonda amicizia. Aver perso una persona così importante per la sua vita è stato motivo di grande dolore. Un dolore che, a un anno di distanza dal lutto, si è prepotentemente risvegliato.

Le parole di Eros Ramazzotti

«Ciao Adelio, sempre nel mio cuore», ha scritto quest’anno Eros Ramazzotti sul suo profilo Instagram, a un anno dalla morte di Adelio Cogliati. Lo scorso anno, su Twitter, si era lasciato andare a parole cariche di dolore e di affetto. «Ciao Adelio, sei stato fondamentale per me perché con te sono cresciuto. Non sei stato solo il paroliere di quasi tutte le nostre canzoni, ma soprattutto un fratello maggiore». Parole che ben rendono l’idea del profondo rapporto che legava i due e del dolore che deve aver provato il cantante alla morte del suo paroliere.

Pulsante per tornare all'inizio