Chicche di Velvet

Masterchef 9: ecco chi ha violato le regole nella prima puntata

La nona stagione di Masterchef Italia è iniziata con l’assenza di uno dei volti chiave di tutte le edizioni: Joe Bastianich. Ora a mettere alla prova gli aspiranti chef sono Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli, new entry dell’anno scorso, ma che sembra esserci da sempre.

masterchef 9

Masterchef 9 comincia con il botto: sbadataggine o ruberia?

I concorrenti sono stati scelti dopo le difficilissime audizioni e la prima puntata è iniziato con l’asticella della difficoltà particolarmente alta.
La prima mistery è stato l’unico momento di clemenza: cucinare con gli ingredienti della loro dispensa, scelti dai loro cari rimasti a casa. Vince Antonio, con dei quadrotti di sfoglia, e viene avvantaggiato nell’affidare agli altri tre ingredienti diversi legati al mare. Gamberi cubetto, torpedine e il temutissimo midollo di tonno. Alla fine,  trionfa Francesca proprio con l’ingrediente più difficile. Viene eliminato invece Alexandro che aveva la torpedine.
È nella seconda puntata però che i cuochi vengono messi duramente alla prova: non c’è una esterna, come sempre, ma uno skill test. Prima un burro alla maitre d’hotel, poi una chicken pie e infine una torta Tatin assegnata da Iginio Massari in persona. È proprio qui che succede il fattaccio.
Tutti i cinque concorrenti rimasti mettono il loro impasto in forno, ma quando Giada va a cercare, il suo non c’è più. L’arcano si svela presto, lo ha preso Maria Assunta, insegnante pugliese di 53 anni. Sbadataggine o ruberia? I social puntano il dito sull’insegnante, che aveva un piatto di colore diverso e aveva messo il proprio nome sul suo piatto, cosa che però Giada non aveva fatto. Giada è in lacrime, distrutta e i giudici fermano la prova. Decidono di salvare gli altri tre concorrenti e di far sfidare nuovamente Giada e Maria Assunta con una tartelletta alle mele. Alla fine, è Giada a trionfare e salire in balconata.
Sui social, la polemica è divampata: Maria Assunta andava eliminata immediatamente, non è stata una svista. C’è anche chi ha notato che la donna aveva coperto il piatto con un fazzoletto, forse per non essere scoperta?
Non si sa, ma fra il pubblico c’è chi non ha dubbi su condannarla.
Pulsante per tornare all'inizio