Berk Ilhan è un designer turco che ha studiato per creare un oggetto davvero particolare e a scopo benefico. L’uomo ha infatti creato uno specchio che funziona solo se si sorride e la sua idea è nata per dare coraggio alle persone malate di tumore. Ecco tutta la storia di Berk e di questo specchio magico.

Specchio specchio delle mie brame
Il designer turco ha deciso di realizzare questo oggetto davvero speciale quando sua moglie ha scoperto di avere un tumore. Attraversando tutte le fasi della malattia affianco alla sua compagna ha sentito più volte dirsi quanto fosse difficile guardarsi allo specchio e ammettere di essere malati.
La scienza ha dimostrato che le nostre espressioni facciali possono realmente influenzare il nostro umore e anche se inizialmente sembrerà di sforzarsi, un sorriso potrebbe fare davvero la differenza. Con un sorriso – anche se forzato – il cervello inizierà in automatico a pensare in modo positivo. E’ proprio per questo che Berk ha deciso di realizzare questo specchio: aiutare tutte le persone che hanno bisogno di sorridere.
Come funziona questo particolare specchio
Lo specchio assomiglia ad un tablet di ultima generazione e in effetti la sua superficie è creata con un materiale intelligente controllato da un software e una fotocamera. Grazie al sistema di tecnologia di riconoscimento facciale lo specchio è in grado di riconoscere la presenza di un sorriso e quindi di diventare riflettente. Davanti ad un viso che non sorride infatti lo specchio resta opaco.
Tuttavia questo prodotto non è certamente usufruibile da tutti poiché il prezzo si avvicina ai 2 mila dollari. Le critiche per questo motivo non sono di certo mancate e infatti il designer ha lanciato una campagna per raccogliere fondi e far abbassare il prezzo del suo speciale specchio.
