Molti ricercatori e studiosi si sono chiesti numerose volte quali fossero i giusti numeri dell’amore. Quante volte a settimana si dovrebbe fare l’amore per essere felici e avere una relazione stabile? Uno studio, condotto dalla Carnegie Mellon University ha riportato alcuni risultati inaspettati.
Fare troppo spesso l’amore non rende più felici, ecco perché
Senza dubbio fare l’amore rende più felici, ma farlo di più rende ancora più felici? Da quanto ha riportato la ricerca svolta nell’università di Pittsburgh non è così. Vediamo insieme perché.
Moltissime ricerche pubblicate negli ultimi anni confermano che una vita sessuale attiva fa bene alla coppia e rende più felici, ma in realtà questo dato potrebbe essere letto anche al contrario. Infatti è molto probabile che le coppie felici abbiano rapporti più frequenti rispetto a quelle in crisi.
I ricercatori della Carnagie Mellon hanno lavorato con 60 coppie sposate tra i 35 e i 65 anni di età. Le coppie sono state divise in due gruppi: al primo non è stata data alcuna indicazione, mentre al secondo è stato richiesto di raddoppiare la frequenza settimanale dei rapporti sessuali.
I partecipanti hanno dovuto compilare tre questionari nelle varie fasi della ricerca per valutare le variazioni del loro umore e della propria salute in generale.
I risultati inattesi hanno sconvolto i ricercatori
I risultati ottenuti sono stati del tutto inattesi: le coppie alle quali era stato chiesto di aumentare la frequenza dei rapporti hanno infatti riscontrato un calo della felicità. Con delle ricerche più approfondite si è scoperto che queste coppie, dopo 3 mesi di rapporti “doppi” registravano un calo del desiderio e una diminuzione della soddisfazione.

