Chicche di Velvet

Aerial Hammock: cos’è la danza con l’amaca [VIDEO]

Non è detto che per volare servino per forza le ali. Esiste un’attività prettamente studiata per coloro che amano sentire il proprio corpo fluttuale nel vuoto. Si chiama aerial hammock: un’elegante e armoniosa forma d’arte che consente al proprio corpo di allenarsi sospeso nell’aria con il solo utilizzo di un’amaca. È una delle più giovani discipline aeree attualmente praticate. L’attività favorisce al fisico il rinforzo dei muscoli delle braccia dell’addome e delle gambe; ma non solo. Anche la psiche ne guadagna in preziosi benefici.

L’ aerial hammock nasce dall’unione della danza insieme allo yoga, combinato con l’antigravità. È un’attività che si avvicina molto alle acrobazie con i tessuti; con l’unica differenza che l’aerial hammock risulta esser più semplice.

Non solo fatica

È un’attività che può praticarla chiunque ama mettersi in gioco. Non essendoci nessun limite di età, l’aerial hammock può esser praticata da adulti ma anche dai giovanissimi. Per chi è alle prime armi l’amaca, unico essenziale strumento, essendo concava permette a chi lo pratica di sentirsi sicuro e sostenuto durante le inversioni. Le figure che il corpo rappresenterà con il tessuto dell’amaca saranno sempre più complesse con una costante pratica.

La disciplina modella man mano il proprio fisico allungando innanzitutto la colonna vertebrale rafforzandone complessivamente i muscoli di tutto il corpo. Un’attività completa che favorisce beneficio non solo a livello fisico ma anche psicologico.

Il corpo, man mano più forte ed elastico inciderà molto sulla psiche in quanto la pratica, eseguita regolarmente difronte uno specchio, aiuterà poco alla volta ad acquisire una notevole sicurezza in se stessi. Ciò che si acquisirà nel tempo sarà innanzitutto scioltezza e allungamento per la muscolatura, padronanza del proprio fisico, fiducia in se stessi e con la dovuta pratica, quello che sembrava esser difficile si trasformerà in una sinuosa danza.

 

 

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip. Segui Teresa su LinkedIn Segui Teresa su Instagram Segui Teresa su Twitter Segui Teresa su Facebook

Pubblicato da
Teresa Comberiati

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa