Scommetto che se vi diciamo Casanova la prima immagine che vi viene in mente è quella di un nobile veneziano intento a conquistare donne su donne, senza nessuno freno inibitore o remora di alcun tipo. Ebbene questa immagine non si discosta troppo dalle realtà. Ma siete sicuri di conoscere davvero la storia di Casanova? E se il suo temperamento fosse frutto della sua ignobile nascita? Ecco chi era davvero.
Il donnaiolo più celebre di Venezia (1725-1798) si annuncia da solo: il suo nome è Casanova, terrore dei mariti e sogno erotico di ogni nobildonna di Venezia. Secondo la storia sarebbe figlio dell’attore Gaetano Casanova ma alcune indiscrezioni storiche dicono altro. Alcuni infatti pensano che il bel latin-lover sia frutto di un rapporto illegittimo tra la madre Giovanna e il nobile Michele Grimani. Fu egli stesso a scriverne, confermando le voci che lo volevano come figlio illegittimo. Non a caso il tutore di Casanova fu Alvise, fratello del nobile Michele.
Molti hanno ipotizzato dunque che il comportamento di Casanova sia stato così lascivo e lussurioso proprio perché connesso alla sua illegittimità. Ovviamente non è una scusa, ma almeno un indizio per studiate la sua strana ed affascinante personalità.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More