La stagione di Sanremo 2020 è ufficialmente al via. I conduttori sono stati selezionati, Big e Nuove Proposte hanno già presentato i brani, gli ospiti hanno preparato i rispettivi interventi; la conferenza di lancio, presentata nel pomeriggio del 14 gennaio, ha confermato quanto ormai già noto, mettendo il punto su un Festival finalmente pronto a partire. Nel frattempo, anche la scaletta ufficiale della competizione è finita online, dando modo ai fan di cominciare a preparare le attesissime cinque serate di inizio febbraio.
Sanremo 2020 dividerà ancora una volta la propria competizione in Big e Nuove Proposte, reintegrando la divisione che era andata a cadere sotto Claudio Baglioni. Voti divisi in tre, con la conferma della giuria Demoscopica (un campione sondaggistico preso tra il pubblico), il televoto e le opinioni della stampa. La prima serata (4 febbraio) vedrà dunque i primi 12 concorrenti presentare i rispettivi brani dal palco; le esibizioni si alterneranno a quelle di 4 Giovani in sfida diretta, coprendo così la metà esatta dei cantanti in gara. La giuria Demoscopica sarà l’unica indicativa, chiamata a tracciare le classifiche provvisorie dell’inizio.
Sanremo 2020 proseguirà quindi il 5 febbraio; gli altri 12 Big presenteranno i brani, andando a completare la classifica provvisoria, mentre proseguiranno le eliminatorie delle Nuove proposte. Il terzo giorno, verrà celebrato il settantesimo anniversario del Festival: i Big in gara dovranno esibirsi con un brano in tema, sottoponendosi al giudizio dell’Orchestra. Le quattro Proposte in gara si scontreranno invece per l’accesso alla finale: per la prima volta, la votazione sarà completa, coinvolgendo giuria e televoto.
La quarta serata di Sanremo 2020 vedrà la proclamazione del vincitore delle Nuove Proposte, attraverso la sfida dei due finalisti; i Big in gara presenteranno il proprio brano esclusivamente per la Giuria della Stampa, andando ad aggiornare ancora una volta la classifica. Arrivati al gran finale dell’8 febbraio, i 24 Big ripresenteranno il rispettivo brano per un’ultima votazione collettiva: i primi tre musicisti premiati dalla classifica si sfideranno in uno scontro diretto, a votazione aperta. Sarà questa triplice esibizione a decretare il vincitore di Sanremo 2020.
LEGGI ANCHE Paola Ferrari: “Mi fa vomitare che Sanremo…”
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More