Prima un taboo e poi, più o meno segretamente da sempre, motivo di fascino e attrazione. L’amore tra donne, con tutto il suo carico di suggestivo erotismo, è oggetto di interesse ma anche di antipatici cliché. Andiamo ad affrontare i tre luoghi comuni più eclatanti sull’amore lesbico.
Un controsenso insito nella natura stessa dell’amore lesbico. L’attrazione fisica e sentimentale tra due donne, infatti, non sarebbe tale se fosse regolarmente schiava di questi schemi. Il rapporto tra due donne è condizionato, appunto, dall’identità delle due donne: caratteri, personalità, desideri e modi d’agire sono legati prima di tutto alla loro natura individuale. Di conseguenza il cliché che vedrebbe sempre una delle due donne assumere il ruolo di uomo è confuso, scorretto e per certi versi sessista.
A proposito di cliché categorici, questo è uno dei più duri a morire. E anche il più superficiale. La statistica parla chiaro: almeno l’80% delle donne ha fantasie e attrazioni omosessuali. La sessualità è strettamente legata alle esperienze, alla curiosità, alle fasi della vita e alle proprie idee sulla libertà individuale. Sperimentare il sesso con un’altra donna non vuol dire automaticamente essere o diventare lesbica.
Sarebbe un po’ come dire: il sesso tra uomo e donna si fonda solo sulla penetrazione. E il sesso orale? E la masturbazione? E il petting? E le infinità di fantasie erotiche? Tra due donne la masturbazione fa parte della sessualità ma (non è così difficile immaginarlo) ma si incontra anche con molto altro. Preliminari, cunnilingus, sex toys e penetrazione. In che modo? Con le mani, con la lingua o con un dildo. Credere che il piacere sessuale si raggiunga solo attraverso la penetrazione, d’altra parte, è un luogo comune che penalizza spesso anche i rapporti eterosessuali. Vero, maschietti?
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More