Cose da VipPrimo Piano

Sanremo 2020, la direttrice Teresa De Santis rimossa dall’incarico: cosa succede

E’ un piccolo terremoto interno, quello che sta consumandosi dietro le quinte di questo Sanremo 2020. Mentre in fase organizzativa tutto sembra apparentemente procedere per il meglio, con l’annuncio ufficiale di scaletta e cantanti in concorso, in Rai va consumandosi l’ennesimo rimpasto. A farne le spese è stata stavolta nientemeno che Teresa De Santis; direttrice di Rai Uno da circa un anno e mezzo, era stata l’artefice del cambio in regia del Festival, riportando Amadeus alla guida dopo le discusse stagioni di Claudio Baglioni. Ora, ad appena tre settimane dall’avvio del “suo” Festival, la dirigente sarà costretta a lasciare la propria posizione.

E meno di un mese dal festival, Fabrizio Salini ha annunciato l’addio della direttrice di Rai Uno Teresa De Santis: Sanremo 2020 perde la sua patrocinante

Il necessario cambio di rotta nei piani alti della televisione pubblica era inevitabile con il cambio di governo, ma l’annuncio a ridosso di Sanremo 2020 è comunque arrivato come uno scossone inaspettato. Pressoché alla vigilia dell’evento più importante della televisione italiana, Amadeus e compagni perdono dunque la guida e punto di riferimento principale; la decisione è stata resa nota dall’ad Fabrizio Salini, nel corso della conferenza di lancio della kermesse. De Santis lascerà probabilmente il posto all’erede designato nel corso dei prossimi giorni; lascia con appena un anno e tre mesi di lavoro sulle spalle.

Nonostante lo scossone al vertice, Sanremo 2020 proseguirà probabilmente sul proprio tracciato. Il Festival “conservatore” fortemente voluto a seguire del biennio Baglioni portava il marchio di De Santis; improbabile che il comparto artistico e dirigenziale venga dunque confermato al termine della stagione 2020. E’ verosimile a questo punto che, finito il turno di Amadeus, si assisterà all’ennesima rivoluzione della sempre movimentata manifestazione televisiva.

LEGGI ANCHE Sanremo 2020, annunciati ospiti Due Lipa e Johnny Dorelli

Pulsante per tornare all'inizio