E’ la storia più vecchia del mondo: puntiamo tutto sul più quotato, ma poi l’altro vince a mani basse. Appropriandoci indebitamente di una metafora calcistica: 100 euro sul Barcellona vincente, ma poi no, è il Maiorca (terzultimo in classifica) a spuntarla, magari con un clamoroso 3-0.
E’ esattamente quello che sta succedendo al “Grande Fratello Vip“: tra un mare di influencer, modelli e showgirl, la più amata è una giornalista, una donna di cultura: Barbara Alberti. Combatte le stelle di instagram a suon di latinismi e citazioni dantesche; lava i piatti e mette tutti a sedere.
Una scommessa vinta
Potrà sembrare anacronistico e anche assurdo ma il pubblico televisivo si sta affezionando alla cultura di una donna preparatissima, che mastica il latino esattamente come l’italiano e che porta con sé un bagaglio di vita meravigliosamente interessante.
Laureata in Filosofia, fin da giovanissima lotta per l’emancipazione femminile e lo fa con l’arma più potente che possiede: la parola. Scrive testi su testi, come “Il Vangelo secondo Maria”, “Memorie Malvagie” e “Povera bambina”.
Negli anni ’80 è una firma autorevole tanto che tiene una rubrica, “Parliamo d’amore” sul settimanale “Amica”, poi ne ha gestite altre su “Fatto Quotidiano” e “Gioia”.
E’ spesso opinionista, ma mai scontata, portando sempre argomenti di spessore. Oggi, nel 2020, partecipa al “Grande Fratello Vip” e lo fa come scommessa: beh, possiamo ufficialmente dichiarare che si tratta di una scommessa vinta, super vinta!
