Cose da VipPrimo Piano

Francesca Sofia Novello, lo sfogo dopo le polemiche di Sanremo: “Non sono soltanto bella”

Nella tempesta di polemiche che ha condizionato queste settimane di preparazione a Sanremo 2020, è mancata forse la voce più importante tra quelle tirate in ballo: Francesca Sofia Novello stessa. La modella e compagna di Valentino Rossi è finita indirettamente al centro del dibattito in virtù dell’ormai noto “complimento” rivoltole da Amadeus in conferenza stampa. Allora, il presentatore la annuncio come “una bella donna in gradi di stare un passo indietro all’uomo“. Una dichiarazione infelice, che ha procurato non pochi guai da un punto di vista mediatico al presentatore, e riacceso ancora una volta il dibattito sulla natura conservatrice del Festival.

Il lungo post di sfogo pubblicato da Francesca Sofia Novello: “Mi hanno scelto perché bella? Può essere, ma il Festival funziona così”

Dopo alcune timide dichiarazioni iniziali, è toccato dunque a Francesca Sofia Novello affrontare in prima persona la questione. Lo ha fatto con un lungo, esaustivo post social, nel quale ha affrontato senza peli sulla lingua il suo ruolo in quanto modella, e le aspettative che società e mondo dello spettacolo ripongono nel suo lavoro. “Io nella vita poso da quando avevo sedici anni“, ha esordito nel comunicato pubblico. “Me sono anche diplomata in lingue e iscritta a Giurisprudenza a due esami dalla laurea. Sono una modella ora, e lo sarà anche se dovessi lasciare Valentino Rossi“.

Alla rivendicazione del proprio lavoro, è seguita una presa di coscienza provocatoria sul ruolo delle vallette a Sanremo, con il quale Francesca Sofia Novello ha deciso di mandare un messaggio implicito a spettatori e organizzatori. “Faccio la modella perché sono bella? Certo che si, come tutte“, ha proseguito. “Mi hanno chiamata a Sanremo solo perché sono bella? Può anche darsi. In sessantanove anni di Festival sono state chiamate tante donne bellissime: è uno show che funziona così. Mi hanno chiamato in quanto fidanzata di Valentino Rossi? Non mi importa, è un lavoro e lo prendo come tale“. Il post si chiude con una considerazione di natura personale: “Oltre ad essere bella, come sa chi mi conosce, ho anche una grande testa, un grande cuore e una visione positiva della vita. Ci sono ancora passi in avanti da fare, ma non abbiamo bisogno di queste polemiche sciocche e inutili. Il vero terreno di scontro è quello dei diritti“.

LEGGI ANCHE Sanremo 2020, i cachet di Amadeus e delle presentatrici

Pulsante per tornare all'inizio