Viviamo in un’era in cui contrastare l’invecchiamento è diventato una sfida quotidiana, sia per le donne che per gli uomini. Cercare di sfidare la forza di gravità tenendo tonica la pelle è l’obiettivo di tutti quelli che si dedicano molto alla cura del proprio aspetto.
Ad aggi i prodotti essenziali si adattano ad ogni singolo bisogno. Ci sono infatti molti oli vegetali della green beauty oppure altrettanti concentrati vitaminici presenti anche negli ingredienti di alcune creme.
L’obiettivo principale sta nel rallentare l’invecchiamento cutaneo con mirate stimolazioni sulla pelle. Non a caso, proprio in questi ultimi anni, molti ricercatori specializzati nella biologia molecolare hanno evidenziato alcune funzioni dell’epidermide che erano fino a poco tempo fa sconosciute. La nostra pelle ha un campo elettrico che si attiva quando è necessario riparare un tessuto. Ciò significa che le cellule della cute hanno la capacità nel rispondere alle sollecitazioni fisiche stimolate dalla ginnastica facciale o anche dallo yoga per il viso.
Secondo uno studio americano, eseguire correttamente esercizi per allenare i muscoli facciali possono essere considerati validi metodi per contrastare le rughe. Tali movimenti del viso, se eseguiti regolarmente 30 minuti al giorno per 20 settimane, si può ottenere un netto ringiovanimento cutaneo di ben 3 anni in meno.
Sono molte le celebrity che seguono regolarmente gli esercizi di tonificazione del viso. Possiamo citare per esempio Meghan Markle oppure Jennifer Aniston che ha preferito lo yoga facciale per mantenere tonico il suo profilo.
Vediamo ora insieme quali sono i tipi di allenamento mirati per contrastare l’indebolimento del tessuto connettivo, rafforzando così il proprio volume muscolare.
La ginnastica per rassodare
Prendersi cura del proprio viso stando a casa eseguendo un automassaggio e una costante ginnastica facciale, è un notevole percorso da intraprendere quotidianamente. L’obiettivo è raggiungere una situazione fisica che vada bene per la propria età.
Ci sono molti compiti a casa che possono esser eseguiti; ma non per tutti tali esercizi hanno gli stessi effetti. Non tutti invecchiamo allo stesso modo; dipende dal proprio DNA e dallo stile di vita.
In ogni caso bisogna innanzitutto usare una maschera idratante la mattina poiché la pelle è molto più reattiva nelle prime ore della giornata; dopodiché introdurre l’automassaggio mentre si applica un siero. Ma vediamo insieme, passo dopo passo come si approccia alla ginnastica facciale.
Durante l’applicazione del siero bisogna soffermarsi innanzitutto sulla zona naso labiale ed eseguire il massaggio con dei pizzicotti intorno alla zona mirata. Far scivolare in un secondo momento il siero verso l’alto, precisamente nella zona frontale per poi ritornare sulla zona occhi. Proseguire premendo con i polpastrelli delle mani sugli otto punti che circondano il nostro occhio; ogni pressione deve durare all’incirca trenta secondi.
Zone a rischio
Durante il corso degli anni la fascia laterale del collo è la zona che più è a rischio cedimento. Il cosiddetto platisma, il punto che definisce maggiormente il profilo del mento; per mantenerlo tonico bisogna eseguire una serie di esercizi di ginnastica facciale. Ecco qualche consiglio da seguire per contrastare quel fastidioso doppio mento che irruento, può modificare il nostro profilo.
Per rinforzare il platisma bisogna abbandonare la testa all’indietro e spalancare la bocca. Dunque, chiudere e riaprire la bocca più volte. Successivamente, spingere la lingua contro il palato così da contrarre per bene il muscolo del mento. Un altro esercizio che stimola le fasce laterali del viso è pronunciare più volte le lettere ‘X’ed ‘O’ esagerando con i movimenti della bocca.
Da supini
Per tonificare i muscoli facciali si possono svolgere esercizi mirati, anche da supini. Prima che ci si addormenti alziamo lentamente la testa e la riabbassiamo per 25 volte circa. Calcolando la stessa distanza fra il capo ed il cuscino, eseguiamo un altro esercizio ruotando la testa a destra e a sinistra senza mai appoggiala per altrettante 25 volte.

