Chicche di Velvet

Concorso di bellezza per animali marini: la Ocean Art Competition vi lascerà senza parole [FOTO]

Un concorso senza eguali, la Ocean Art Competition, che ogni anno premia le immagini più belle che ritraggono gli animali marini. Si è appena conclusa l’edizione 2019, che ha visto premiati scatti davvero eccezionali. Decine di fotografi hanno immortalato prospettive che potrebbero lasciarvi senza parole. Il concorso di ‘bellezza’ organizzato dalla Underwater Photography Guide, ha raccolto alcune delle migliori fotografie della vita acquatica in tutto il mondo.

Il concorso fotografico subacqueo Ocean Art Competition di quest’anno ha attirato migliaia di aspiranti da 78 paesi che sono stati giudicati dai famosi fotografi subacquei: Tony Wu, Martin Edge e Marty Snyderman. In giuria anche l’editore della Underwater Photography Guide, Scott Gietler.

Cos’è l’Ocean Art Competition

Il concorso di bellezza subacqueo Ocean Art Competition, oltre a raccogliere le fotografie ha inoltre distribuito oltre $ 85.000 ai partecipanti. La competizione suddivisa in 17 categorie, ha premiato diverse immagini sia sul comportamento della vita marina, sia sui ritratti delle creature acquatiche, sia sulla conservazione e sugli scogli. Il concorso, appartiene ad una delle più prestigiose competizioni fotografiche che rappresenta la vita degli abissi. A partecipare all’Ocean Art Competition, sono stati migliaia di fotografi professionisti, ma anche decine di artisti amatoriali. In attesa della prossima edizione che si svolgerà a partire da settembre 2020, ecco alcune delle immagini più belle premiate del 2019. 

La vincitrice in assoluto della competizione fotografica

La vincitrice in assoluto della competizione Ocean Art Competition è Crab-Eater Seal premiata nella sezione principale, Best Show. L’immagine in questione è stata realizzata dal fotografo Greg Lecoeur che ha immortalato una foca dei granchi che cerca di nutrirsi. La particolarità e la spettacolarità dello scatto sta nel luogo ostile in cui lo scatto è stato realizzato: lo scioglimento dei ghiacci. Nonostante il loro nome, queste foche non mangiano granchi ma krill. L’animale avvolto dai resti del ghiaccio apre la bocca alla ricerca di cibo. (Continua dopo la foto).

(Crab-Eater Seal)

L’importanza degli scatti drammatici

Le immagini che hanno partecipato alla competizione Ocean Art Competition, oltre ad essere dotate di una bellezza spettacolare, nascono anche con lo scopo di sensibilizzare su alcune tematiche ambientali. Tra gli scatti infatti, anche alcune fotografie molto drammatiche come Victim, premiata nella categoria Conservation. Realizzata a Eleuthera, un’isola delle Bahamas. Il fotografo che ha immortalato il momento tragico, Shane Gross, ha raccontato: “Il mio compagno di immersione è venuto da me perché aveva appena visto una tartaruga morta da tempo e rimasta ancora aggrovigliata a una lenza. Ho preso la mia macchina fotografica e ho scattato”. L’obiettivo di questa immagine, come di altre, è quello di spostare i riflettori verso l’attenzione e la cura che gli uomini dovrebbero avere verso le le creature marine, spesso vittime della loro negligenza. (Continua dopo la foto).

(Victim)

Altre immagini premiate alla Ocean Art Competition

Tra gli scatti premiati alla Ocean Art Competition, vi mostriamo altre due immagini. La prima è la foto vincitrice della categoria Marine Life Behavior. La fotografia marina si chiama A Friendly Ride. La fotografa che l’ha realizzata è Paula Vianna che ha immortalato un momento nella Grande Barriera Corallina al largo di Ayr, nel Queensland, in Australia. Nell’immagine è possibile osservare il comportamento singolare di una Pastinaca rosa. Questa creatura è solita infatti ‘cavalcare’ esemplari più grande della stessa specie allo scopo, secondo quanto ipotizzato dai biologi, di difendersi dai grandi predatori. La seconda immagine che poniamo alla vostra attenzione è intitolata Treats from Mooloolah River. Realizzata da Jenny Stock la foto ha vinto nella categoria Nudibranchi. La competizione ha dedicato infatti una categoria specifica a questi piccoli molluschi dalle forme e dai colori eccezionali. Lo scatto premiato è stato immortalato nel fiume Mooloolah che scorre nel sud-est del Queensland, in Australia,dove vivono più di 350 specie di nudibranchi. (Continua dopo le foto).

(A Friendly Rives)

(Treats from Mooloolah River)

Foto in notturna e macro

Le ultime due foto che poniamo sotto la vostra attenzione appartengono alle categorie delle immagini scattate in notturna e a quelle delle macro. La prima è realizzata durante un’immersione nelle profonde acque di Tahiti, l’isola più grande della Polinesia francese, Oceania. Il fotografo che ha scatto lo scatto vincitore della categoria Blackwater è Fabien Michenet che ha realizzato Snaketooth Swallower. La foto, rappresenta un pesce degli abissi che nuota durante la notte. Infine Paolo Isgro ha realizzato lo scatto che è stato premiato nella categoria Supermacro. Scattata a distanza molto ravvicinata, questa immagine raffigura un nido di uova di pesce pagliaccio a Tulamben, Indonesia.

(Snaketooth Swallower)

(Clownfish Eggs)

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio