Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Tiberio Timperi, battutaccia razzista in diretta? Cosa è successo a Unomattina

Giornata a dir poco difficile quella di Tiberio Timperi, che alla chiusura del recente episodio di Unomattina da lui condotto si è trovato a fronteggiare una serie di polemiche di caratura importante. E’ partito tutto da una nota del Codacons, diffusa in mattinata e pochi minuti della messa in onda della scena incriminata; come spiegato dall’Associazione Consumatori, ad aver attirato ire e attenzioni del pubblico sarebbe stata una presunta battuta offensiva pronunciata dal conduttore in diretta.

Ironia in diretta su un concorrente calabrese: non passa inosservata la battuta di Tiberio Timperi, ora sotto accusa da parte del Codacons

La frase che ha scatenato il panico online, portando diversi spettatori ad accusare frontalmente Tiberio Timperi via social media, è andata in onda nel recente episodio del programma Rai mattutino. Nel corso di una telefonata in diretta, il giornalista e presentatore si era trovato infatti a discutere in collegamento con un ospite dalla Calabria. Impegnato a risolvere un quiz, il concorrente avrebbe mostrato una certa difficoltà a districarsi con la domanda; al che Timberi avrebbe provato a sdrammatizzare con la battuta “Se non ti aiutiamo finiremo a fare i piloni sulla Salerno-Reggio Calabria“. Una battuta forse passata inosservata sul momento, ma presto registrata dagli attentissimi telespettatori.

La denuncia vera e propria è dunque arrivata tramite il Codacons, che in un comunicato pubblicato successivamente alla messa in onda accusava Tiberio Timperi di “attribuire comportamenti mafiosi indistintamente a tutti i calabresi. In un servizio pubblico non può essere permesso di diffamare un’intera regione allo scopo di strappare due risate“. L’accusa di razzismo territoriale non va ovviamente giù al presentatore, che ha prontamente risposto via Instagram: “Qualcuno ha travisato le mie parole“, la sua spiegazione. “Era una battuta rivolta a noi della redazione. La Calabria è una regione che mi appartiene, e che mai mi sognerei di offendere“.

LEGGI ANCHE La Rai conferma Francesca Fialdini ma caccia Tiberio Timperi: tutti i dettagli

Pulsante per tornare all'inizio