Coronavirus, Barbara D’Urso lo affronta con un gesto coraggioso [VIDEO]

Durante l’ultima diretta di Pomeriggio 5, la conduttrice compie un gesto che in molti hanno definito coraggioso. Barbara D’Urso ‘affronta’ il Coronavirus e nella puntata dello scorso 31 gennaio 2020, in diretta, mangia del cibo cinese. La nuova epidemia che è partita dalla Cina (con più precisione dalla provincia di Wuhan) e si sta diffondendo in alcune parti del mondo, fino ad arrivare in Italia (dove sono stati scoperti due casi), sta generando molto allarmismo fra la popolazione. Sono tanti quelli che per paura di essere contagiati dal nuovo virus, che molti indicano come letale, hanno iniziato ad evitare ristoranti e negozi asiatici.

Tuttavia a regnare sembra essere la cattiva informazione. Il Coronavirus, secondo quanto si apprende da fonti ufficiali, è trasmissibile con il contatto diretto persona-persona ma non attraverso i cibi. Nel documento ufficiale del Ministero della Salute si legge infatti: “Alcuni coronavirus possono essere trasmessi da persona a persona, di solito dopo un contatto stretto con un paziente infetto”.

Barbara D’Urso combatte la “Psicosi da Coronavirus”

Il contatto stretto che può permettere la trasmissione del Coronavirus, pare possa essere l‘emissione di piccole gocce di saliva. Un paziente infetto può trasmettere il virus ad un altro soggetto anche attraverso un colpo di tosse. Il cibo tuttavia pare non essere assolutamente mezzo che causa la trasmissione della malattia. Nonostante questo importante dettaglio la “Psicosi da Coronavirus”, sta rendendo deserti ristoranti e negozi gestiti da persone asiatiche. Proprio per questo motivo, Barbara D’Urso, dopo un servizio che mostrava completamente vuoti tutti i locali della Chinatown milanese, ha voluto compiere un ‘gesto eroico’. La conduttrice di Pomeriggio 5 ha mangiato davanti alle telecamere un biscotto della fortuna, di quelli che si trova in tutti i ristoranti cinesi, affermando: “Lo fece Lamberto Sposini ai tempi dell’influenza aviaria, lo ha fatto ieri Corrado Formigli, mangiando un involtino primavera, lo faccio anche io volentieri e vi invito ad andare nei ristoranti cinesi”.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Pubblicato da
Francesca Perrone

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa