Chicche di Velvet

Sanremo 2020: le canzoni delle donne in gara

Durante questa edizione del Festival di Sanremo parteciperanno in numerose le donne. Dopo queste settimane di polemiche prima dell’inizio del Festival, si può affermare che i testi delle cantante in gara si faranno certamente sentire.

Sanremo 2020: le canzoni delle donne in gara

Tornerà sul palco dopo tantissimi anni Rita Pavone, con la sua “Niente (resilienza 74)“; ecco le parole che la cantate ha usato per descrivere il suo brano: Parla proprio della capacità di affrontare un trauma o una difficoltà “tenendo duro“, non lasciandosi mai andare. La posizione di resilienza è super eroica, ma difficilissima da vivere: resistere impegna testa, mani e corpo a un immobilismo di cui possiamo persino andare fieri, ma ci rende statue e non esseri umani.”

Tosca invece con il suo brano “Ho amato tutto” parlerà di amore e soprattutto di un amore finito. La cantante ha affermato che non c’è da vergognarsi se di ha amato tanto, l’importante è guardare avanti e non arrendersi. Elettra Lamborghini con “Musica (e il resto scompare)“salirà per la prima volta sul palco dell’Ariston e parlerà del suo amore per la musica e di un amore finito male: “E anche se non mi hai detto mai “quanto sei bella” Io non ho mai smesso di sorridere.” 

Elodie canterà “Andromeda“, brano scritto per lei dallo scorso vincitore di Sanremo, Mahmood. La canzone della giovane artista parla di fragilità e di tanta voglia di riscatto; da molti è stata definita la più contemporanea e moderna tra quelle in gara.

Giordana Angi con la sua “Come mia madre” si rivolge al genitore con una sincera e forte dichiarazione d’amore. Il brano è molto intimo e le parole dolci non si fanno di certo attendere: “Come te non c’è nessuno”. Irene Grandi ritorna sui grandi schermi con “Finalmente io“, dopo essere arrivata seconda al Festival di esattamente venti anni fa. La sua canzone è firmata dalla voce di “Vita spericolata” e le aspettative sono parecchie; ecco le parole che la donna ha dichiarato sulla sul suo brano: Mi svelo in tutta la mia umanità, con i difetti, gli errori le mancanze. Ma poi arriva il riscatto: quello che mi concedo cantando.”

Levante salirà per la prima volta sul palco dell’Ariston e ha espresso quello che è il suo desiderio: Sul palco non porterò niente altro che me stessa, io sono l’unica cosa che so difendere, per cui porto me. Prima di salire sul palco mi guardo i piedi perché questi piedi hanno fatto tantissima strada.” Il suo brano “Tiki Bom Bom” parla di una danza, quella che “i protagonisti della mia canzone non possono ballare”.

Pulsante per tornare all'inizio