Chicche di Velvet

Star: Oscar 2020, perché il red carpet è più importante del premio

In tutto il mondo oltre 8000 membri dell’Accademy Award stanno scegliendo il vincitore del premio Oscar 2020. Sarà una notte attesissima. La più lunga celebrazione che il mondo del cinema internazionale potesse organizzare. Senza contare inoltre il lungo red carpet che precederà come di consueto la notte degli Oscar. Il tappeto rosso è considerato come il più importante dell’anno. Infatti, sono moltissime le case di moda e i volti noti ed emergenti che considerano tale momento un’ottima occasione per far parlare di sé.

Eleganza, perfezione e outfit stravaganti; sono soltanto alcuni dei dettagli che da anni attraversano l’ambito red  carpet. Quest’anno la 92ª edizione della notte degli Oscar sarà al Dolby Theatre di Los Angeles. Un evento che il 9 Febbraio 2020 renderà la California più glam e popolata da altrettanti illustri volti cinematografici.

Ma nel bel mezzo delle nomination dalle quali decreteranno appunto i migliori vincitori, il momento più atteso sarà la lunga sfilata che precederà la notte degli Oscar. Il red carpet renderà dunque protagonista chiunque lo attraverserà, e saranno in molti ad attirare l’attenzione del pubblico e dei media indossando incredibili outfit.

Importante è far discutere

I più importanti premi americani per il cinema vengono decretati durante la lunga notte degli Oscar. Ogni anno registi, musicisti, attori, sceneggiatori e diversi ospiti sono seguiti dall’occhio infallibile dell’obiettivo di ogni fotografo. Gli innumerevoli flash documentano ogni anno la consueta sfilata di bellezza e sfarzo delle celebrità che attraversano il red carpet; considerato come uno dei momenti forse più importanti di tutta la notte degli Oscar. Non è un caso infatti, se un determinato premio viene meno ricordato rispetto ad un dettaglio sfoggiato durante la sfilata sul red carpet. È ormai una certezza che il look padroneggia decisamente un qualsiasi festival preceduto da un tappeto rosso. E non importa se l‘effetto “wow” sia meraviglioso o meno; il red carpet è importante più del premio perché fa discutere e ci si ricorda di più e a lungo.

I vezzi da star diciamo che rendono interessante la lunga cavalcata del tappeto rosso e lo può dir benissimo per esempio l’attore Billy Crystal che, nella notte degli Oscar del 1991 entrò in scena a cavallo. Non è da meno neanche Bylli Porter. L’attore ha sfilato sul red carpet degli Oscar 2019 in abito di velluto nero abbinato ad un bolero da smoking con una camicia bianca valorizzata da un grande fiocco e polsini arricciati. La gonna maestosa ha attirato qualsiasi tabloid.

«Quando vieni agli Oscar devi vestirti bene»

Così ha commentato su Instagram Bylli Porter dopo aver indossato e sfoggiato sul red carpet degli Oscar la creazione dello stilista Cristian Siriano. Da molti definito “incredibilmente favoloso”; un outfit che ha reso particolarmente singolare la notte degli Oscar 2019.

Il countdown della 92ª edizione è ormai iniziato. In tanti hanno espresso sui loro social la curiosità di vedere come, i loro beniamini, si presenteranno sul red carpet più atteso del momento.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio