Oggi è il sessantesimo anniversario della morte di Fred Buscaglione, scomparso il 3 febbraio 1960. Il cantante morì in un incidente d’auto presso il quartiere Parioli di Roma. Di ritorno da un’esibizione notturna a bordo della sua amata Ford Thunderbird rosa, Fred Buscaglione si scontrò con un camion Lancia Esatau carico di porfido. A nulla valsero i soccorsi e la corsa in ospedale: il cantante morì a 38 anni. Ai suoi funerali, svoltisi a Torino il 6 febbraio, parteciparono decine di migliaia di persone tra cui molte celebrità della musica e dello spettacolo, da Johnny Dorelli a Gino Latilla e Wanda Osiris.
Guarda che Luna, Teresa non sparare, Eri piccola così: solo alcuni dei grandissimi successi che vantano cover e reinterpretazioni per omaggiare il grande cantante. Fred Buscaglione aveva iniziato fondando un gruppo, gli Asternovas, prima di cominciare la carriera solista. Il suo stile era ispirato all’America degli anni ’40-’50, tra il gangster e il playboy di provincia, con doppiopetto gessato e cappello calato sugli occhi. Le dinamiche descritte nelle sue canzoni, però, non si risolvevano con pistole e scazzottate, ma grazie all’utilissimo intervento delle sue pericolose donne.
A proposito di donne, Fred Buscaglione si innamorò a prima vista della moglie Fatima Robin’s, che si esibiva nel suo stesso locale. La corte serrata non servì a convincere il padre di lei, che si oppose fermamente al loro rapporto. I due scapparono in una notte di neve, su una slitta a cavallo, e si sposarono nel 1953, dopo la conversione al cattolicesimo di lei. Purtroppo, la gelosia della donna e i gossip dei rotocalchi, la separarono dal marito Fred Buscaglione nel 1959.
Il suo volto e il suo charme, gli permettono anche di approdare al cinema. Tra i registi che lo dirigono ci sono Dino Risi, Lucio Fulci e Mario Mattioli. In Noi duri, che esce postumo e rimane per lunghi mesi in programmazione, recita a fianco di Totò. Nel 2009, in suo onore, nascono il Premio Buscaglione, un premio musicale a lui dedicato, e il festival “Sotto il Cielo di Fred”.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More