Cose da VipPrimo Piano

Sanremo 2020, diretta web stasera 4 febbraio: la classifica provvisoria

Sembrava non arrivare più, la fatidica data del 4 febbraio, a sancire l’inizio ufficiale del Festival di Sanremo 2020. Due mesi di polemiche, anticipazioni, dibattiti e dichiarazioni controverse avevano minato il percorso della kermesse; un caos mediatico da far impallidire le dichiarazioni dai toni politici di Claudio Baglioni lo scorso anno. Tra le parole di Amadeus e le consuete controversie in merito ai musicisti in gara, il Festival è alla fine arrivato accompagnato dal massimo della curiosità popolare.

La prima puntata di Sanremo 2020 è infine alle porte, per inaugurare i cinque appuntamenti che accompagneranno il Festival fino alla finale di sabato 8. Gli occhi saranno puntati tutti sui grandi ospiti della serata: Al Bano e Romina, di ritorno all’Ariston in un evento storico, per proporre il nuovo brano scritto da Cristiano Malgioglio. Seguiranno sul palco le ospitate di Diletta Leotta, Rula Jebreal, Emma Marrone e i co-conduttori Fiorello e Tiziano Ferro. E ovviamente, spazio al concorso: saranno presentati i dodici brani dei Big, più un assaggio di quanto proposto dalla categoria Young.

Segui la diretta live della prima serata del Festival di Sanremo 2020: da Al Bano e Romina a Tiziano Ferro e Fiorello, tutti i protagonisti della prima puntata

01:25 E’ dunque Fiorello a salutare il pubblico da casa, e lasciare gli spettatori con la classifica provvisoria del primo episodio di Sanremo 2020. In testa ci sono Le Vibrazioni; seguono Elodie, Diodato, Irene Grandi, Marco Masini, Alberto Urso, Raphael Gualazzi, Anastasio, Achille Lauro, Rita Pavone, Riky, Bugo e Morgan.

01:06 Dopo l’esibizione di Riki con la sua Lo Sappiamo Entrambi, Amadeus coinvolge sul palco Gessica Notaro. La ragazza rimase vittima tre anni fa di un’aggressione con l’acido ad opera del compagno; in tono con il leitmotiv dell’edizione, è proprio la Notaro ad essere chiamata sul palco, prima cantando il suo brano La Faccia e il Cuore, poi dando i saluti presentando l’esibizione conclusiva della serata: quella di Gualazzi, con Carioca.

00:45 Siamo alle fasi finali della prima serata. Ancora le “vallette” della puntata Leotta e Jebreal sul palco, ad annunciare l’attesissimo brano di Alberto Urso. L’ex Amici presenta la sua Il Sole ad Est, prima di lasciare spazio a Tiziano Ferro. Il cantante di Latina prende allora il palco con la sua Accetto Miracoli, tratta dal recentissimo album.

00:17 Ancora Diletta Leotta, per lanciare il ritorno del concorso con la Sincero di Bugo e Morgan. A seguire, torna sul palco l’attesissima Emma Marrone. La musicista ex Amici si intrattiene con Fiorello dietro le quinte, per poi salire in platea e prendere finalmente il microfono. Per lei ampio spazio, con il suo singolo Stupida Allegria, seguito da un medley di brani storici dell’artista toscana.

23:51 Pausa di metà episodio per il Festival, che ha rallentato i ritmi della competizione per lasciare spazio a monologhi e ospiti. Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti arrivano sul palco accompagnati da Emma Marrone; il cast di Gli Anni Più Belli si esibisce in Tu Come Stai. A seguire, è il turno dell’attesissimo monologo di Rula Jebreal.

23:30 Primo vero momento di pausa per un Sanremo veloce e ritmato. Prende dunque la parola Diletta Leotta, che in un monologo personale affronta il tema della bellezza femminile, del sessismo e della vita di una donna nel competitivo mondo dello spettacolo. Naturali i riferimenti a quanto accaduto nelle scorse settimane con il Direttore Artistico Amadeus.

23:15 Archiviato il trionfo di Al Bano e Romina, Sanremo 2020 riparte dai suoi concorrenti in gara. Fiorello e Tiziano Ferro si avvicendano sul palco, tra monologhi comici ed esibizioni canore. Il musicista porta Almeno Tu Nell’Universo, sbagliando qualche parola e scherzandoci su; Amadeus e Diletta Leotta lanciano invece Anastasio, grande favorito con la sua Rosso di Rabbia.

22:58 Il momento probabilmente più atteso di questa prima serata di Sanremo è arrivato. Preceduti sul palco dalla figlia Romina Carrisi, trentatré anni, tornano all’Ariston dopo oltre tre decenni Al Bano e Romina. Accolti da un’onda di applausi, i due si godono un veloce siparietto (con il musicista che sfiora la caduta dalle scale), e attaccano con medley di lavori storici. Segue l’attesissima Raccogli l’Attimo, nuovo, anticipato singolo della coppia. Il brano, firmato Cristiano Malgioglio, è un successo: applausi e cori anche per lo scrittore e paroliere.

22:41 Altro momento toccante di dovute celebrazioni a Sanremo, con il ritorno all’Ariston del Maestro Beppe Vessicchio. Lo storico Direttore D’Orchestra del Festival ha accompagnato sul palco le Vibrazioni: dopo due anni, la band di Francesco Sarcina ha fortemente voluto Vessicchio come spalla musicale, e nonostante l’addio preannunciato, il maestro non ha saputo tirarsi indietro. Insieme, la band e il musicista portano Dov’è.

22:30 Dopo Diletta Leotta, è il turno di Rula Jebreal affiancare Amadeus per lanciare i due nuovi Big in concorso. La giornalista italo-palestinese viene accolta da grandi applausi, e dopo le veloci presentazioni si appresta a dare spazio ai nuovi concorrenti. Tocca dunque ad Achille Lauro lanciare la sua Me Ne Frego, seguito a ruota dall’outsider dell’edizione Diodato, con Fai Rumore.

22:12 Ha preso il via il concorso della gara. Amadeus riprende il palco dopo i numeri dei colleghi, e accoglie Diletta Leotta. La valletta Sky è la prima delle dieci donne che si avvicenderanno sul palco dando il cambio al presentatore. I due scherzano sulle recenti polemiche, e lanciano i due nuovi artisti in gara. In sequenza, prendono il microfono Marco Masini con Il Confronto, e l’acclamatissima Rita Pavone con Resilienza. E’ il ritorno della musicista all’Ariston dopo quasi cinquant’anni.

21:55 Sanremo 2020 cala le sue carte. Sul palco è Tiziano Ferro a raggiungere la coppia di conduttori: l’attesissimo ospite fisso dell’edizione riporta all’Aritson Nel Blu Dipinto di Blu, nel pianificato omaggio alla tradizione sanremese che ne occuperà il programma. Applausi per lui, che coglie l’occasione per prendere ancora il microfono, e assolvere i propri doveri di presentatore aggiunto. Lancia così la prima Big in gara dell’edizione 2020: Irene Grandi, con la sua Finalmente Io.

21:31 Seconda parte della fase di apertura dedicata alle Nuove Proposte del Festival. Sul palco salgono ora in sequenza Leo Gassman e Fadi. A convincere di più la giuria demoscopica di Saremo (con il 54% dei voti) è il giovane di scuola X Factor; la sua Vai Bene Così gli vale un posto per la semifinale della gara. Sbrigata l’incombenza, è ora il turno dei Big del concorso.

21:22 Ha aperto la competizione non una gara fra Big, né alcuno degli attesissimi ospiti; il palco è stato infatti per Tecla Insolia e gli Eugenio in Val di Gioia, attesissimi protagonisti della categoria Nuove Proposte. Un pezzo a testa, votazione lampo, e avanti con la selezione dei semifinalisti: è la 8 Marzo della giovanissima lombarda a convincere maggiormente il pubblico, correndo alle semifinali con il 50.6% dei voti.

21:05 E’ ufficialmente iniziato il Festival di Sanremo 2020. A dare il via alle danze ci ha pensato il mattatore annunciato Fiorello; dopo un ironico monologo di apertura vestito da prete, il co-conduttore dell’edizione ha dato il benvenuto sul palco al Direttore Artistico Amadeus. Il Festival è definitivamente al via.

 

LEGGI ANCHE Sanremo 2020, gli amori e le coppie più chiacchierati del Festival

Pulsante per tornare all'inizio