Gli appassionati di Sanremo se li ricorderanno di certo. I Jalisse furono il gruppo che, nel 1997, vinse la quarantasettesima edizione del Festival della musica italiana. Il duo – formato dai coniugi Fabio Ricci e Alessandra Drusian – con il suo brano Fiumi di parole sbaragliò la concorrenza. E che concorrenza! Lo stesso anno in concorso c’erano anche cantanti del calibro di Al Bano, Anna Oxa (che si classificò seconda con la sua Storie), Fausto Leali, Nek, Patty Pravo, Massimo Ranieri, Tosca, Loredana Bertè e Carmen Consoli. Avversari di tutto rispetto che, tuttavia, non riuscirono a surclassare la coppia.
I Jalisse, prima di vincere Sanremo nel 1997, avevano già partecipato al Festival nel 1995, nella categoria Sanremo Giovani. In quell’occasione il loro brano, dal titolo Vivo, si classificò al terzo posto. Questo gli conferì il diritto di partecipare alla competizione l’anno successivo, nella categoria Nuove proposte: Liberami – questo il titolo della canzone che portarono – si piazzò al sesto posto.
Dopo la vittoria del 1997, però, il duo cadde ben presto nel dimenticatoio: Fiumi di parole non ebbe affatto il successo che era stato ipotizzato. Almeno, non Italia. I due, infatti, ottennero grande visibilità all’estero, diventando protagonisti di una serie di tournée negli Stati Uniti, in Canada, in Russia e in Cile.
Nel 2006 i Jalisse hanno poi inciso un altro album, Siedi e ascolta, a cui è seguito nel 2009 Linguaggio universale. Nessuno dei due ha avuto un così grande successo in Italia, ma il duo ha continuato a fare bene all’estero. Nel 2016 hanno, ad esempio, organizzato un tour in Kazakistan che è andato completamente sold out. I due, che attualmente sono a teatro per promuovere il loro spettacolo dal titolo Non aver paura di chiamarlo amore, sono più volte apparsi in televisione. Alessandra Drusian, ad esempio, ha preso parte all’ottava edizione del programma Tale e quale show e alla settima edizione del programma Tale e quale show – Il torneo, classificandosi seconda in entrambe le trasmissioni.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More