Le frappe rappresentano un must del periodo di febbraio. Vengono chiamate anche Bugie o chiacchiere e rimangono un dolce tipico carnevalesco sempre irresistibile. Sono un dolce croccante, friabile e bolloso profumato al limone o all’arancia. Vengono preparate in tutta Italia ma hanno in ogni regione, o addirittura città, un nome differente. La loro ricetta è invece la stessa.
La ricetta con il Bimby ci permette di realizzare in poco tempo uno dei dolci carnevaleschi più amati.
Il tempo di preparazione è di circa 50 minuti.
Inserire la farina, le uova, lo zucchero, l’olio, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale nel boccale e impasta per 2 minuti. Aggiungere vino e limoncello e impastare per 1 minuto.
Mettere l’impasto così ottenuto su una spianatoia.
Dividere l’impasto in 4 panetti più piccoli e con un mattarello stendere una sfoglia sottilissima. Adagiare man mano le sfoglie su una spianatoia infarinata. Con una rotellina dentata ritagliare tante striscette lunghe 6 cm e larghe 2 cm. Fare scaldare l’olio di semi in una padella e quando sarà bollente, friggere le frappe.
Appena saranno dorate, metterle su della carta assorbente. Appena raffreddate cospargerle di zucchero a velo vanigliato.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More