Le frappe rappresentano un must del periodo di febbraio. Vengono chiamate anche Bugie o chiacchiere e rimangono un dolce tipico carnevalesco sempre irresistibile. Sono un dolce croccante, friabile e bolloso profumato al limone o all’arancia. Vengono preparate in tutta Italia ma hanno in ogni regione, o addirittura città, un nome differente. La loro ricetta è invece la stessa.
La ricetta con il Bimby ci permette di realizzare in poco tempo uno dei dolci carnevaleschi più amati.
Il tempo di preparazione è di circa 50 minuti.
Inserire la farina, le uova, lo zucchero, l’olio, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale nel boccale e impasta per 2 minuti. Aggiungere vino e limoncello e impastare per 1 minuto.
Mettere l’impasto così ottenuto su una spianatoia.
Dividere l’impasto in 4 panetti più piccoli e con un mattarello stendere una sfoglia sottilissima. Adagiare man mano le sfoglie su una spianatoia infarinata. Con una rotellina dentata ritagliare tante striscette lunghe 6 cm e larghe 2 cm. Fare scaldare l’olio di semi in una padella e quando sarà bollente, friggere le frappe.
Appena saranno dorate, metterle su della carta assorbente. Appena raffreddate cospargerle di zucchero a velo vanigliato.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More