Categorie: Cose da Vip

Dieta della Regina Maria Antonietta : 10 kg in 10 giorni (mangiando dolci)

La regina Maria Antonietta era golosa, anzi golosissima di dolci. Ogni giorno mangiava almeno un pezzo di torta (cui spesso si aggiungevano pasticcini e cioccolate calde) e chiudeva sempre i pranzi ufficiali con una ricca selezione di dolciumi; poi, per compensare l’eccesso di carboidrati (perché alla linea teneva parecchio), la sera si limitava a pasti frugali spesso a base di zuppe. E oggi le sue abitudini alimentari sono diventate una vera e propria dieta, la Marie Antoinette Diet, illustrata con dovizia di particolari dalla giornalista statunitense Karen Wheeler nel libro The Marie Antoinette diet: eat cake and still lose weight (La dieta di Maria Antonietta: mangiare torte e perdere peso). Detta così, pare una mezza bufala. Anzi, una bufala intera. O, in alternativa, un miracolo in piena regola. Eppure la Wheeler ha conquistato l’approvazione di alcuni dietologi fra cui l’inglese Mabel Blades. E fa proseliti fra i vip.

“Maria Antonietta – spiega la Wheeler, come riportato da d.repubblica.it – aveva già capito quello che gli scienziati hanno dimostrato nel Ventunesimo secolo, cioè che non è tanto importante ciò che si mangia ma la quantità”; Regina a parte, infatti, le donne francesi “sono note per mangiare molti grassi (la stessa cucina francese si basa su un uso importante del burro) ma anche per essere abbastanza sottili“. Il segreto? Presto detto: “è tutto nei pasti serali“.

In pratica la Wheeler suggerisce di cominciare la giornata mangiando un dolce (un pasticcino oppure una brioche), per poi concedersi una merenda preferibilmente a base di frutta e un pranzo normale (per esempio 200 grammi di carne o pesce e contorno di verdure con un filo d’olio) che si concluda con un altro dolcetto. Nel pomeriggio uno spuntino leggero (un altro frutto o yogurt magro) e, infine, una cena rigorosamente povera di calorie. In quest’ultima fase si consiglia brodo di pollo o di verdura o vellutate. Senza limiti di sorta. Il risultato? Secondo la giornalista si possono perdere fino a dieci chili in dieci giorni, a patto di eliminare completamentefritture e fast food.

Un altro trucco sta negli orari: la cena non dovrebbe mai essere consumata dopo le 20, altrimenti si accumulano grassi in eccesso poi maledettamente difficili da smaltire. Insomma, questa dieta va promossa o bocciata? D di Repubblica l’ha chiesto al dottor Michele Carrubba, il quale si è dichiarato favorevole: “La dieta migliore prevede un’alta percentuale di carboidrati. In realtà altro non è che la nostra dieta mediterranea, nella quale gli zuccheri devono rappresentare almeno il 60% della quota calorica giornaliera. Mentre la parte restante è rappresentata dai grassi, il 30%, e dalle proteine“. Per quanto riguarda i dolci, dunque, “non c’è alcuna controindicazione, specialmente se vengono mangiati al mattino. Una giornata andrebbe sempre cominciata con un dolce, almeno con una fetta biscottata con la marmellata. Aiuta a pensare meglio“.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Alessandra Mussolini nuova opinionista a Uomini e Donne

Alessandra Mussolini è la nuova opinionista di Uomini e Donne affiancando Tina Cipollari e Gianni… Read More

9 ore Fa

Temptation Island, quinta puntata: Sabrina rifiuta il falò con Giovanni, due fughe dal villaggio

La quinta puntata di Temptation Island 2026 del 20 luglio su Canale 5 vede Sabrina… Read More

9 ore Fa

Mondiali 2026, la finale Spagna-Argentina diventa red carpet: da Rihanna a Trump al MetLife

La finale dei Mondiali 2026 tra Spagna e Argentina al MetLife Stadium si trasforma in… Read More

1 giorno Fa

Barbara d’Urso a Ballando con le Stelle 2026: la giurata che accetta il ‘budget basso’ senza capricci

Barbara d'Urso entra ufficialmente in giuria a Ballando con le Stelle 21, sostituendo Selvaggia Lucarelli.… Read More

1 settimana Fa

Grande Fratello Vip 9: il debutto delude con il 16,9% di share, Marina La Rosa vs Cristina Plevani e il gossip interno

Il Grande Fratello Vip 9 debutta con 1.879.000 spettatori e il 16,9% di share. Marina… Read More

1 settimana Fa

Grande Fratello Vip 9, prima puntata: 1 milione 879mila spettatori (16,9%) e scintille tra Megan Ria e Selvaggia Lucarelli

Grande Fratello Vip 9 debutta con 1 milione 879mila spettatori e il 16,9% di share… Read More

1 settimana Fa