Ha 27 anni ma è intrappolato nel corpo di uno di 12: malattia rara

Detta così potrebbe sembrare una storia assurda; in realtà è il caso di Tomasz, ha 27 anni ma fisicamente ne dimostra 12 anni. Si tratta di una rara malattia, che colpisce pochissime persone al mondo. La sua è una vita complicata: viene costantemente giudicato e soprattutto accusato di portare con sé dei documenti falsi. 

Una vita difficile

Tomasz Nadolski è un ragazzo di 27 anni sebbene il suo aspetto dica tutt’altro. Non a caso quando guida e mostra la carta d’identità viene puntualmente accusato di avere un documento falso. Tutta colpa di una malattia rara che ha bloccato la sua crescita fisica e che lo costringe a vivere ogni giorno nel corpo di un dodicenne. La sua sindrome provoca infatti problemi a reni e sistema cardiovascolare, impedendo all’organismo di sintetizzare le molecole lipidiche.

Come se non bastasse, Tomasz deve passare fino a 20 ore al giorno attaccato alla flebo e assumere un medicinale che costa 190 mila euro l’anno. In questo caso è stato fortunato: il produttore ha deciso di aiutarlo e fornirglielo gratuitamente. Il rapporto con i genitori, invece, si è inspiegabilmente dissaldato: “Mi sento solo e mi manca il sostegno della mia famiglia e così è stato per molti anni. La malattia ha distrutto la nostra relazione familiare”, ha dichiarato al Daily Mail.

I suoi disagi sono cominciati a soli 7 anni, quando si sono cominciati a verificare i primi sintomi: vomitava dopo ogni pasto ed era afflitto da fitte dolorose a mani e piedi, eppure i medici non capivano quale potesse essere la causa. Qualcuno ha avanzato l’ipotesi del disturbo mentale, altri l’hanno invitato a mangiare di più facendo attenzione all’assunzione delle sostanze nutritive fondamentali per la crescita. 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

4 giorni Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

5 giorni Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

5 giorni Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

5 giorni Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

6 giorni Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

6 giorni Fa