La vagina è una parte del corpo estremamente sensibile e, proprio per questo, ascoltarla attentamente è il modo migliore per capire qualcosa in più sulle proprie esigenze: 5 situazioni da non sottovalutare.
La vagina non solo è la parte del corpo che permette alla donna di provare piacere sessuale e di espletare diverse funzioni vitali, è anche una cartina tornasole di primaria importanza che permette di portare a galla alcune situazioni che altrimenti rischierebbero di passare sotto silenzio.
Per fortuna questo organo femminile ha un linguaggio non impossibile da decifrare e può dirla lunga sulla salute, sul piacere e su almeno 4-5 importanti questioni.
Il Daily Online ha chiesto aiuto alla dottoressa Cris Beer e la ginecologa ha delineato 5 situazioni in cui è importante fermarsi, notare i propri sintomi e, in pratica, ascoltare la propria vagina modificando qualche abitudine che evidentemente si sta rivelando nociva:
La tua dieta è troppo povera: il primo motivo di disagio nelle parti intime è un’alimentazione errata. Se si sta consumando troppo zucchero, glutammato e alcol allora è molto probabile che anche la propria vagina ne risenta. Meglio aggiungere il giusto mix di frutta, verdura, cereali integrali, fibre e proteine: infezioni e pruriti spariranno nel giro di poco tempo
Sei stressata: lo stress non fa male solamente al cervello, anche perché il corpo può rilasciare degli ormoni detti “corticosteroidi” inibendo la capacità del sistema immunitario nel trovare le infezioni. Se lo stress è difficile da eliminare, va detto che alcune strategie aiutano nello scopo: dormire 7 ore a notte e diminuire il consumo di caffeina ne fanno parte a pieno titolo e possono dare sollievo anche alla vagina.
Hai appena preso degli antibiotici: gli antibiotici costringono il corpo a fare a meno di alcuni batteri buoni e la vagina può riscontrare secchezza, infezioni e fastidi. L’unico modo per velocizzare il recupero è assumere degli integratori, soprattutto probiotici specifici per le donne o alimenti che ne sono ricchi quali kefir e yogurt.
Stai ovulando: alcune perdite possono fare molto piacere alle donne che sono alla ricerca di una gravidanza in quanto indicano esattamente il momento dell’ovulazione.
Quelle secrezioni vaginali sono un ottimo segno e affermano senza ombra di dubbio che la donna è fertile. Il discorso cambia se si notano mutamenti nell’odore, nel colore o nella consistenza: in quel caso meglio consultare il proprio medico.
Devi fare attenzione all’igiene: a volte la vagina vuole semplice intimare ad occuparsi meglio dell’igiene intima. È brutto sentirselo dire, eppure è così: lavarsi accuratamente è estremamente importante, anche perché le donne sono più predisposte alle infezioni del tratto urinario rispetto agli uomini.
Inutile dire quali sono i momenti in cui prestare particolare attenzione: durante il ciclo mestruale e dopo un rapporto sessuale.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More