Mai come in questo momento l’attenzione all’igiene e la paura dei germi è d’interesse pubblico. Prima la classica influenza stagionale, poi l’allarme internazionale del coronavirus hanno reso i germi il nostro nemico numero uno.
C’è un modo corretto di indossare la mascherina, di lavarsi le mani più volte al giorno e perfino di tossire e starnutire in pubblico. Tra le regoli principali per proteggersi ed evitare il contagio, infatti, ricordiamo che è bene tenere sempre la mascherina aderente a mento, naso e bocca, anche quando si parla o si risponde al telefono. Allo stesso tempo bisogna ricordarsi di lavare le mani molto spesso durante la giornata, strofinandole per almeno 20 secondi.
Ma cosa fare con i germi che aderiscono al nostro cellulare? Una volta lavate le mani e coperti naso e bocca, infatti, rimane la questione telefono. Un accessorio che teniamo sempre in mano e che esponiamo a qualsiasi contatto con l’esterno. In poche parole, mentre ci proteggiamo dall’esterno portiamo sempre con noi l’oggetto più sporco e contaminato che possediamo.
Come sterilizzare il cellulare
È importante che il cellulare venga pulito almeno una volta giorno. Ecco cosa possiamo utilizzare per sterilizzarlo senza rischiare di comprometterne le funzioni.
- Acqua e alcol
Un evergreen per ogni evenienza. Per questa soluzione ‘fatta in casa’ il dosaggio giusto corrisponde al 60% di acqua e 40% di alcol denaturato. Basterà inumidire un panno morbido o un po’ di cotone e passarlo sul telefono (in particolare sullo schermo), facendo attenzione a non bagnare le zone più delicate dello smartphone (microfono, altoparlanti e ingresso usb). - Luce UV
Una soluzione decisamente più ricercata. Avete 6 minuti a disposizione? Basteranno per uccidere circa il 99,9% dei batteri e dei germi ospitati dal vostro cellulare. L’ideale sarebbe alternare questo tipo di pulizia a quella più pratica e veloce del punto 1. - Panni morbidi in microfibra
Per una protezione totale durante tutto l’arco della giornata, sarà sufficiente portare sempre con voi anche qualche panno morbido con cui pulire sempre lo smartphone, almeno superficialmente.
